Cento Speleologi tecnici del soccorso inglese sono impegnati da sabato per portare fuori uno speleologo ferito dalla Ogof Ffynnon Ddu, potrebbero essere necessarie altre 10 ore di operazioni.
Galles – L’intervento di soccorso alla grotta Ogof Ffynnon Ddu si sta rivelando il più longo intervento di soccorso nella storia degli incidenti in grotta nel galles. Il triste record precedente era di 41 ore.
Da sabato sono presenti sul teatro delle operazioni circa 100 tecnici volontari, provenienti da tutta l’Inghilterra e dal Galles, mentre in tutto sono 242 le persone presenti a vari livelli nel dispositivo di soccorso. I volontari appartengono al Gloucestershire Cave Rescue Group, Midlands Cave Rescue Organisation, Derbyshire Cave Rescue Organisation, Mendip Cave Rescue, e South East Cave Rescue Organisation.
Sono suddivisi in squadre che si alternano in turni di 10 ore in 10 ore per permettere ai soccorritori il riposo necessario.
Secondo indiscrezioni, le operazioni potrebbero protrarsi per altre 10 ore, mancano comunque comunicati ufficiali.
Gli speleologi dell’ultima squadra rientrata al campo base esterno intorno alle 17 erano visibilmente ottimisti anche se stanchi e bagnati.
L’allarme è stato dato sabato scorso intorno alle 12:30, quando uno speleologo ha chiamato i soccorsi perchè un suo collega di escursione era caduto e aveva riportato ferite che non gli permettevano di uscire dalla grotta.
Non si conosce l’entità dell’infortunio, ma si sa che i soccorritori hanno parlato con il ferito. Si sa che lo speleologo stava effettuando la classica traversata della grotta insieme ad altri compagni. La grotta è fredda e in periodi piovosi può essere interessata anche da uno scorrimento sostenuto d’acqua.
In un video di repertorio su You Tube, una esercitazione di soccorso proprio nella grotta Ogof Ffynnon Ddu in cui si è verificato l’incidente:
Fonte: https://www.bbc.com/news/live/uk-wales-59206392