Francia: E’ in corso una grossa operazione di soccorso per ritrovare un giovane 21 enne disperso all’interno della Gouffre Berger. E’ stato visto l’ultima volta martedì, a -500, poi si è allontanato dal gruppo.

+++ Il 21enne è stato ritrovato a -650 metri di profondità con una distorsione alla caviglia. Aggiornamento delle ore 17:30 +++

Da due giorni una quarantina di soccorritori sono all’opera per ritrovare uno speleologo 21enne che stava effettuando una uscita di gruppo all’interno della Gouffre Berger, in Francia.
E’ stato visto l’ultima volta martedì pomeriggio quando il gruppo si trovava all’interno della grotta a 500 metri di profondità. Il gruppo era entrato in grotta martedì mattina.
In assenza di contatto con il disperso sono aperte tutte le possibilità.
Sul posto stanno convergendo vari reparti del Soccorso Speleologico Francese.
In questi giorni proprio in Isère si sta svolgendo un incontro internazionale del Soccorso Speleologico.

In un comunicato, la prefettura ricorda che prima di impegnarsi in questo sport è necessario conoscere le proprie capacità e le difficoltà di una escursione in grotta e comunque per avvicinarsi a questa disciplina è sempre necessario affidarsi a professionisti.

La Gouffre Berger è una delle grotte più importanti del mondo, non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per la storia della sua esplorazione e delle vicende che fecero la storia della speleologia mondiale.

Fonte: www.isere.gouv.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *