In grotta con le stelle per rinfrescarci sotto la superficie

Nardò (Le) – Nella calda estate pugliese, il Gruppo Speleologico Neretino offre ai residenti e ai visitatori l’opportunità di esplorare le meraviglie nascoste sotto la superficie di Nardò.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia, con un programma di visite guidate nelle grotte locali.

Il 22 luglio, dalle ore 19:00 alle 21:30, si terrà l’evento “In Grotta con le Stelle“, un’esperienza pensata per i neofiti che vogliono abbracciare Madre Terra in un contesto unico e rinfrescante.

Le visite sono progettate per offrire un’introduzione alla speleologia, permettendo ai partecipanti di scoprire la storia geologica e le formazioni naturali che caratterizzano il sottosuolo di questa regione.

Il Gruppo Speleologico Neretino, attivo da oltre cinquant’anni, è una realtà consolidata nel panorama della speleologia italiana.

Fondato nel 1972, il gruppo ha contribuito significativamente alla ricerca e alla salvaguardia del patrimonio speleologico e archeologico del territorio³?.

Tra le iniziative più recenti, il GSN ha organizzato eventi estivi in collaborazione con il Comune di Nardò e Eclettico Castello Nardò, proponendo attività che spaziano dalle esercitazioni su corda per i più giovani alle esplorazioni in grotta per i neofiti³.

Queste attività non solo arricchiscono il soggiorno dei turisti ma offrono anche ai residenti l’opportunità di riscoprire e valorizzare il patrimonio naturale del proprio territorio.

Il calendario degli eventi estivi include proiezioni culturali, incontri ed escursioni?.

Per partecipare alle visite in grotta o per maggiori informazioni, è possibile contattare il Gruppo Speleologico Neretino ai numeri 379 1873285 e 347 6505429.

L’appuntamento del 22 luglio rappresenta una delle tante occasioni offerte dal GSN per avvicinarsi alla speleologia e per vivere un’esperienza educativa e avventurosa, immersi nella storia naturale di Nardò.


(1) Nardò sottoterra: il Gruppo Speleologico Neretino guida turisti e …. https://www.scintilena.com/nardo-sottoterra-il-gruppo-speleologico-neretino-guida-turisti-e-residenti-alla-scoperta-delle-meraviglie-nascoste/06/27/.
(2) La Terra Senza Confini: Un Convegno sulla Preistoria a Nardò. https://www.scintilena.com/la-terra-senza-confini-un-convegno-sulla-preistoria-a-nardo/07/05/.
(4) Gruppo Speleologico Neretino. http://www.gsneretino.it/gs/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&itemid=13.
(5) 50 anni di speleologia a Nardò – L’Uomo in Grotta, Ieri, Oggi, Domani. https://www.scintilena.com/50-anni-di-speleologia-a-nardo-luomo-in-grotta-ieri-oggi-domani/07/28/.