Uno straordinario viaggio nel mondo sotterraneo con esperti del settore

In occasione del sessantesimo anniversario delle esplorazioni che hanno reso la Grotta del Vento una delle principali attrazioni turistiche della Garfagnana, il Comune di Fabbriche di Vergemoli organizza tre serate dedicate alla speleologia.

Gli eventi, che si terranno presso l’edificio di accoglienza turistica e all’interno della grotta, offriranno un’opportunità per approfondire la conoscenza del mondo sotterraneo attraverso conferenze e visite guidate.

Programma degli eventi

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 agosto alle ore 21. Vittorio Verole-Bozzello, speleologo di fama, terrà una conferenza dal titolo “Dall’esplorazione alla valorizzazione: un sogno divenuto realtà“. Durante l’incontro, Verole-Bozzello ripercorrerà la storia delle esplorazioni della Grotta del Vento, illustrando le fasi dei lavori e le tecniche utilizzate. La serata proseguirà con una visita tematica all’interno della grotta, durante la quale verranno fornite informazioni dettagliate sui punti salienti dell’esplorazione e sulle misure adottate per preservare l’integrità del complesso sotterraneo.

Il secondo evento si terrà venerdì 30 agosto, sempre alle ore 21. “La magia del mondo sotterraneo: sensi e sensazioni” sarà il tema della serata, durante la quale speleologi esperti descriveranno le suggestioni che il mondo sotterraneo esercita sugli esseri umani. Verranno esplorate le sensazioni provate nel buio assoluto delle grotte e le illusioni uditive che possono verificarsi. La visita guidata sarà effettuata senza l’ausilio dell’illuminazione elettrica, utilizzando esclusivamente torce a led.

L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 6 settembre alle ore 21. Il professor Jo de Waele, ordinario di geomorfologia all’Università di Bologna, condividerà le sue esperienze di esplorazione in varie parti del mondo. La serata, intitolata “Esplorazioni, studi e ricerche“, sarà seguita da una visita speciale all’interno della grotta, durante la quale i partecipanti potranno apprezzare il silenzio e i suoni naturali del mondo sotterraneo.

Dettagli organizzativi

Le conferenze e le proiezioni si terranno, tempo permettendo, nel piazzale antistante l’ingresso della grotta e saranno accessibili gratuitamente.

In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno nella sala di proiezione annessa al bar-biglietteria, con posti limitati a cinquanta persone.

Le visite speciali avranno un costo di partecipazione di € 15 e saranno riservate a un massimo di 40 partecipanti.

È necessaria la prenotazione telefonica al numero 0583 722024, da effettuarsi tra le ore 10 e le ore 19 con almeno tre giorni di anticipo.

Durante gli eventi sarà disponibile uno snack bar e un’area picnic illuminata per chi desidera cenare al sacco.

Le relazioni e le visite guidate saranno condotte esclusivamente in lingua italiana.