Serata con il Gruppo Speleologico genovese E.A. Martel che da dieci anni organizza campi di speleologia glaciale sulle Alpi, con il “Progetto di Speleologia Glaciale” italiano.

Glaciospeleologia Martel
Serata di Glaciospeleologia a Genova

Venerdì 12 Aprile, a Genova, verrà presentata una proiezione di filmati e immagini sulla Speleologia Glaciale, a cura del Gruppo Speleologico E.A. Martel, in collaborazione con la sezione CAI di Sori, per condividere con il pubblico le emozioni e le scoperte frutto delle esplorazioni decennali all’interno dei ghiacciai alpini.
Nel corso della serata, verrano proiettati i filmati delle esplorazioni del 2017 sul ghiacciaio del Gorner e del 2018 sull’Aletsch, entrambi in Svizzera.

Da dieci anni, con cadenza annuale, il Gruppo Speleologico Martel organizza campi esplorativi sulle Alpi, nell’ambito del “Progetto di Speleologia Glaciale” e in alcuni casi sono si sono svolte anche due spedizioni nello stesso anno.
La convivenza di speleologi e alpinisti nel gruppo Martel, ha fatto nascere una particolare predisposizione per la glaciospeleologia;
Esploratori con un forte interesse nei confronti delle grotte e degli ambienti glaciali, trovano il giusto connubio nella speleologia glaciale.

I campi sul ghiacciaio durano in media 4/5 giorni e sono necessari come base di appoggio per l’esplorazione dei “mulini glaciali” individuati nella zona. I tempi e le modalità di esplorazione di queste particolari cavità vengono attentamente programmati, in modo da minimizzare i rischi, costituiti soprattutto dall’innalzamento repentino delle temperature e conseguente scioglimento e scorrimento delle “bédière”, torrenti che scorrono in superficie e a volte si inabissano dentro il ghiacciaio, creando vere e proprie grotte glaciali, chiamate “mulini glaciali”.


Nelle foto: Lo scorso anno 2018, il gruppo ha deciso di tornare sul ghiacciaio dell’Aletsch, in Svizzera, per confrontare i dati rilevati nell’esplorazione delle cavità glaciali con quelli della spedizione effettuata nel 2014.

Nel corso degli anni, tra il 2003 e il 2018 il Martel ha effettuato analisi strutturali e raccolto dati, collaborando con scienziati e con altre associazioni speleologiche nazionali e straniere, con l’obiettivo di studiare il reticolo idrologico all’interno dei ghiacciai.
Le ricerche sono state condotte in particolare sui ghiacciai Gorner, Forni, Mont Gelè, Morteratsch, Pers, Tsanteleina, Aletsch e Miage

L’appuntamento per la serata di proiezioni è per il 12 Aprile, alle ore 21, presso l’Oratorio di S.Erasmo a Sori (GE) in via S.Erasmo 23.
per maggiori info:
http://speleomartel.altervista.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *