Esperti da tutto il mondo si riuniranno a Caselle in Pittari per discutere di dati, tecnologie e catasti speleologici
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il piccolo comune di Caselle in Pittari (SA) ospiterà il Convegno Internazionale Speleologia Digitale: Dati, Tecnologie e Catasti per la Protezione del Patrimonio Sotterraneo e Gestione del Territorio.
L’evento si inserisce nell’ambito del più ampio Incontro Internazionale di Speleologia “Syphonia 2024”, organizzato dalla Federazione Speleologica Campana e dal Gruppo Speleologico Tetide.
Il convegno si propone di approfondire le tematiche legate alla raccolta, alla gestione e alla diffusione dei dati speleologici, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali e ai sistemi informativi geografici.
Si tratta di aspetti fondamentali per la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio sotterraneo, nonché per la pianificazione e la prevenzione dei rischi geologici connessi alle cavità naturali e artificiali.
Il programma del convegno prevede la partecipazione di relatori provenienti da diversi paesi e con diverse esperienze nel campo della speleologia digitale. Tra questi, si segnalano Frederic Urien e Ayub Nehili, responsabili della piattaforma Grotto Center, un progetto collaborativo che mira a creare il più grande database mondiale di grotte e cavità; Emmanuel Ndiema, fondatore di Wiki Cave, un sito web che permette agli speleologi di condividere le loro conoscenze e le loro scoperte; Aleksandar Stoev, ideatore del progetto CaveSurvey, un software open source per la realizzazione di mappe e rilievi speleologici; Stefan Näff, coordinatore del progetto Swiss Caves Database, un sistema integrato per la gestione dei dati e della documentazione delle grotte in Svizzera.
Il convegno sarà anche l’occasione per fare il punto sulla Convenzione tra la Società Speleologica Italiana (SSI) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha portato alla creazione del Registro Nazionale delle Cavità Artificiali e del Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali, due strumenti indispensabili per la catalogazione e la monitoraggio delle opere sotterranee di interesse storico, culturale e ambientale.
Programma
9:30 Saluto delle Autorità e dei partner
10:00 Funzioni della piattaforma Grotto Center: Frederic Urien e Ayub Nehili
Analisi approfondita delle funzionalità del Grotto Center e del suo ruolo nel promuovere la collaborazione globale e l’accesso a informazioni speleologiche cruciali.
10:45 Esperienze con Wiki Cave: Emmanuel Ndiema
Esperienze con Wiki Cave, il ruolo di queste piattaforme nel connettere a livello globale le comunità speleologiche.
11:30 Abstracts speleologici (SA/BBS) su Grottocenter: Frederik Urien
Una panoramica degli Abstracts Speleologici su Grottocenter, sottolineando l’importanza della condivisione di documenti e informazioni nella
comunità speleologica.
12:15 Diffondere la Cultura del Catasto: Fabrizio Toso
Un strumento utile per gli speleologi e indispensabile memoria delle conoscenze del mondo ipogeo
13:00 Pausa Pranzo
14:30 Grotte naturali e cavità artificiali nella pianificazione territoriale: condivisione di alcune esperienze: Mario Parise
15:15 Il progetto CaveSurvey: Aleksandar Stoev
Un progetto Open Source, sviluppo e potenzialità nel campo della speleologia.
16:00 Un nuovo approccio alla gestione dei dati e della documentazione delle grotte in Svizzera: Stefan Näff
16:45 Mitigazione del Rischio geologico connesso alle Cavità Artificiali: i Geodatabase come strumenti di previsione : Paolo Guarino
17:30 Convenzione SSI-ISPRA – Giovanni Belvederi e Paolo Guarino
Approfondimento sulla Convenzione SSI – ISPRA, esaminando lo stato attuale e le prospettive del Registro Nazionale delle Cavità Artificiali e del Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali.
18:15 Discussione e Conclusioni
Fonte: https://www.tetide.org/syphonia2024/convegno-internazionale/