A circa due anni dall’uscita del numero precedente, “Speleologia del Lazio”, la rivista della Federazione Speleologica del Lazio FSL, è interamente dedicata agli Atti del Convegno regionale di speleologia del 2017 “Spelunca docet – la Grotta come laboratorio didattico”.

Speleologia del Lazio 9 Federazione Speleologica del Lazio

Un Convegno di speleologia è un incontro a cui spesso partecipano speleologi in rappresentanza di una comunità eterogenea, per preparazione, esperienza, conoscenze pregresse, sensibilità ed interessi.
Gli ospiti d’eccezione del VII Convegno della FSL sono stati gli studenti delle scuole, a confermare il carattere didattico e divulgativo della speleologia organizzata.

la grotta comunica, racconta, insegna”.
Tre verbi che sono gli anelli di una catena: attraverso lo scambio e la comunicazione si possono raccontare storie e queste storie insegnano;
è un processo valido per la scuola, ma anche per la ricerca e l’esplorazione, temi focali del convegno.
Lo spirito che ha guidato l’organizzazione del Convegno è stato la condivisione e l’attenzione verso la parte divulgativa, diretta soprattutto ai giovani, coinvolgendo quindi sia le scuole sia la parte dell’amministrazione pubblica preposta e sensibile a questo argomento.

A corredo del Convegno, è stata allestita anche una mostra, di cui troviamo menzione negli Atti, ospitata presso i locali, all’interno della sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, la Ex Cartiera Latina, e sono state effettuate delle prove pratiche e dimostrazioni di progressione su corda e manovre di soccorso a cura del CNSAS.

Il numero 9 di “Speleologia del Lazio”, in PDF, di 187 pagine comprese le illustrazioni, raccoglie esperienze e attività degli speleologi della Federazione del Lazio ma anche di speleologi delle vicine Regioni Abruzzo e Umbria, con relazioni e articoli sulle esplorazioni nelle varie aree carsiche regionali, non disdegnando ricerche sulla storia e il folklore delle grotte ad uso antropico.
Durante il convegno è stato presentato anche il progetto “Cave Microbial Survey: proposta di implementazione dati sulla microflora ipogea” e i risultati ottenuti dalla rete regionale di monitoraggio dei Chirotteri nella Regione Lazio e particolare attenzione è stata rivolta alla neonata scuola di speleologia regionale della FSL.

Il documento è disponibile on-line, scaricabile gratuitamente a questo link: http://www.speleo.lazio.it/GROTTA/doc/pdf/fsl9.pdf

Tutti gli altri numeri della rivista disponibili nella seguente pagina: http://www.speleo.lazio.it/GROTTA/pubblicazioni.php

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *