Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” avvia una spedizione esplorativa sui monti del sud-est del Montenegro

GORIZIA – Anche la speleologia goriziana si prepara a celebrare la Capitale europea della cultura.

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” aps ha infatti programmato una serie di iniziative scientifiche e di valorizzazione del territorio, che culmineranno proprio il prossimo anno con la partecipazione a un Convegno transfrontaliero di Speleologia che si terrà a Gorizia.

Per questo motivo, il Seppenhofer sarà impegnato dal 14 al 23 agosto prossimi in una campagna speleologica sui monti del sud-est del Montenegro, non lontano dai confini con l’Albania, denominata: “Montenegro Speleo Expedition 2024”.

La spedizione, formata da un nutrito gruppo di speleologi goriziani, sarà coadiuvata anche da alcuni colleghi del Gruppo Speleologico Milano CAI-SEM e dello Speleo Club Orobico del CAI di Bergamo, nonché di due speleo dell’Alpenverein di Villaco, in Austria.

La zona presa in esame è del tutto inesplorata, soprattutto dal punto di vista speleologico: gli speleologi goriziani si prefiggono di riportare un dettagliato studio multidisciplinare sull’intera area in esame.

Tale studio rientra nelle iniziative che porteranno, il prossimo anno, a partecipare a una serie di convegni scientifici e appuntamenti transfrontalieri, appositamente dedicati, per celebrare Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.

La spedizione goriziana gode già del patrocinio del Comune di Gorizia e del Lions Club Host di Gorizia nonché della collaborazione del Club per l’UNESCO di Gorizia e della Società Geografica Italiana.

L’area che sarà presa in esame è compresa tra i monti del Treskavac e il Trepatljkov do; un’area che il capospedizione Lorenzo Marini ha già potuto osservare in precedenti escursioni preliminari.

Durante la permanenza sui confini del Montenegro, gli speleologi goriziani si prefiggono di fare un’accurata ricerca e rilevamento topografico delle eventuali nuove cavità scoperte e verrà fatta anche un’attività di ricognizione sul terreno per mappare in dettaglio il fenomeno carsico superficiale.

Contemporaneamente è prevista anche la raccolta di dati geologici sul campo e una ricca documentazione fotografica dell’ambiente al fine di identificare, una volta a casa, le morfologie prevalenti con l’aiuto di geologi esperti.

Saranno anche svolte ricerche sulla fauna ipogea e osservazioni sulla vegetazione tipica del luogo e sulle sue particolarità.

Attingendo all’esperienza fatta sul campo qui nella nostra regione, gli speleologi goriziani per la prima volta potranno raccogliere, nell’area in esplorazione, con le apposite apparecchiature a disposizione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, anche i dati fisici dell’aria e dei terreni esaminati: temperature, acidità, presenza di CO2 e soprattutto presenza del Radon e radioattività in grotta.

Campi Speleologici e Scoperte in Montenegro

Il Montenegro è una meta di grande interesse per la speleologia, grazie alla sua conformazione carsica e alle numerose cavità ancora inesplorate.

Negli ultimi anni, diverse spedizioni hanno contribuito a mappare e studiare queste aree, portando a scoperte significative.

Una delle prossime spedizioni sarà la “Stone Sea 2024”, organizzata dal Dipartimento Speleologico dell’Associazione Alpinistica di Belgrado (SOPSB) con il supporto dell’Associazione delle Società Speleologiche del Montenegro (ASDCG).

Dal 6 al 20 agosto, speleologi da tutto il mondo si riuniranno per esplorare il Kameno More, un’area caratterizzata da un complesso sistema di grotte.

Le attività della spedizione includono la ricognizione del terreno e l’analisi di nuovi siti scoperti, oltre alla continuazione delle ricerche su tre importanti grotte: Meandar, Dvestotka e PT4¹.

Un’altra importante iniziativa è quella della Commissione Grotte Eugenio Boegan di Trieste, che condurrà esplorazioni nel massiccio delle Kucke Krajine.

Durante le prospezioni, sono stati individuati 38 nuovi ingressi e raccolti dati topografici e cartografici.

Inoltre, è stata osservata una risorgenza di particolare interesse nella località a monte del paese di Verusa².

Queste spedizioni non solo contribuiscono alla conoscenza del patrimonio carsico del Montenegro, ma offrono anche l’opportunità di studiare e preservare queste meraviglie naturali.

Grazie all’impegno delle associazioni speleologiche, si potranno acquisire nuove informazioni sul territorio e preservare la bellezza e la fragilità di queste aree uniche.

¹: Scintilena
²: Scintilena


(1) Montenegro Esplorazione Speleologica Internazionale: Al Via la …. https://www.scintilena.com/montenegro-esplorazione-speleologica-internazionale-al-via-la-spedizione-stone-sea-2024/07/23/.
(2) Commissione Grotte Eugenio Boegan: Esplorazione nel massiccio delle …. https://www.scintilena.com/commissione-grotte-eugenio-boegan-esplorazione-nel-massiccio-delle-kucke-krajine-nel-montenegro/10/07/.
(3) Speleologia Casolana in Montenegro – Scintilena. https://www.scintilena.com/speleologia-casolana-in-montenegro/07/22/.