Attivata la IX Delegazione speleologica del CNSAS Lombardo, supportata da altre delegazioni regionali, per portare in salvo una ragazza in difficoltà a 150 metri di profondità.

Una speleologa è rimasta infortunata all’interno della grotta “Bueno Fonteno” a Fonteno, in provincia di Bergamo.

Ieri sera la IX Delegazione speleologica del CNSAS Lombardo è stata attivata per le operazioni di soccorso, supportata dalle delegazioni speleologiche di Veneto e Trentino, con tecnici in arrivo anche da Piemonte ed Emilia Romagna.

Intervento di soccorso del CNSAS lombardo alla Grotta Remeron – Immagine di repertorio

La giovane si trova in un tratto di morfologia complessa a circa 150 metri di profondità, in un’area ancora in esplorazione.

Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e verranno forniti aggiornamenti sulla situazione.

Fonte: Comunicato Spampa CNSAS:

CNSAS Lombardo

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO

Servizio Regionale Lombardo 

COMUNICATO 03.07.2023 

FONTENO (BG) – È in corso il recupero di una speleologa infortunata all’interno di una grotta a Fonteno, in provincia di Bergamo, la “Bueno Fonteno”. La IX Delegazione speleologica del Cnsas Lombardo è stata attivata ieri sera per le operazioni di soccorso; a supporto sono intervenute le delegazioni speleologiche di Veneto e Trentino, in arrivo anche tecnici da Piemonte ed Emilia Romagna. La ragazza si trovava a una profondità di circa 150 metri, in un tratto di morfologia complessa, tuttora in esplorazione. Seguiranno aggiornamenti.