Lo Lc 1648 - Abisso delle Spade


Rilievo (18 Kb)

Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Comune: Esino Lario
Monte: Grigna Settentrionale
Area Carsica: Grigna Settentrionale
Quota dell'Ingresso: 2050m slm
Dislivello: -157m
Sviluppo Reale: (plan) 107m

Rilevatori: S. Gori, A. Vanin - 1976-77
Disegno: -

Dati forniti il 31 dicembre 1999 da Graziano Ferrari


L'abisso si apre in Moncodeno a quota 2050 m s.l.m., a poca distanza dalla madonnina posta lungo il sentiero che dal Rifugio Bogani sale all'Ometto del Bregai e alla vetta. La prima esplorazione, parziale, si è svolta nel novembre 1973 da parte del G.G.Milano. Negli anni successivi è stato sceso un P120 riccamente decorato di lame di ghiaccio, fino al fondo di -157. Nel 1977 è stata scoperta una via laterale che termina a -135. Visite in anni recenti non hanno dato ulteriori risultati ma hanno dimostrato che la quantità di ghiaccio all'interno dell'abisso può variare in modo notevole.
La cavità è formata da un P30 a cui segue uno scivolo detritico incombente sulla strettoia di accesso al P120 successivo. Questo è piuttosto articolato e ricoperto da colate e lame di ghiaccio. Il fondo è un ambiente allungato in parte occupato da depositi di neve e ghiaccio. Sono presenti alcune fessure da raggiungere in arrampicata. A -60 si apre una galleria in forte pendenza che termina in un pozzo in ghiaccio. Quest'ultimo tratto è stato rilevato a vista.
La grotta si comporta da ingresso basso di un tubo di vento. Non è noto da dove provenga la corrente d'aria.
Questo abisso andrebbe rivisto in condizioni di scarso innevamento. Inoltre nel ramo laterale è presente una prosecuzione che richiede un'arrampicata su ghiaccio.
Le prime esplorazioni sono descritte in [Bini, Cappa, Pellegrini, 1977]. [Buzio, Gandini, 1989] contiene una scheda descrittiva completa. Il rilievo è stato realizzato dal GGM fra il 1976 e il 1977, ed è riportato in scala 1:1000 in [Bini, Pellegrini, 1998].

(tratto da: FERRARI G., 2000(B): Gli abissi della Grigna Settentrionale, Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, S. Omobono Imagna, 1999 (in stampa))


Per maggiori informazioni: Gruppo Grotte Milano SEM-CAI

Bibliografia:


Home Page della Speleologia Italiana

Atlante delle Grandi Grotte della Lombardia