Un po’ di tempo fa circolò l’idea di organizzare una bella cena per scambiare idee sulla fotografia e sui video in grotta per poi, vino permettendo, andarcisi a ficcare, in grotta, facendo tutti insieme foto e riprese.
Col tempo l’idea è maturata e una decina di noi hanno lavorato in questi mesi per renderla concreta, trasformandola in qualcosa di più che una cena: un incontro nazionale di speleofotografia.

Attenzione non un corso, semmai un workshop, un contest appunto, dove ognuno dice (e mostra) la sua, ovviamente in modo coordinato. Nel corso di tre giorni ci si trova (e se magna e se beve), si va in grotta a far foto e riprese divisi in vari gruppi, ci si ritrova (come sopra) e poi via a vedere e commentare i risultati.
Oltre a questo ci sarà una mostra/concorso fotografica dove ognuno potrà presentare una selezione delle sue opere e forse vincere ricchi premi e cotillons.
Un folto pubblico di curiosi-accompagnatori-famigliari-amici plauderà (o fischierà) ai nostri modi di interpretare le grotte e gli speleologi.

Le date sono il ponte di aprile, dal venerdi 22 al lunedi 25; la grotta è l’Antro del Corchia, utilizzando anche il percorso turistico per accedere a zone belle e non troppo remote; il luogo di ritrovo è il mitico Vallechiara di Levigliani, alcova di molti esploratori da 20 anni a questa parte.
La SSI ha deciso, oltre che di patrocinare l’evento, di organizzare in quei giorni la sua assemblea dei soci.
Altri patrocinatori sono la Federazione Speleologica Toscana, il Parco delle Apuane e la coop che gestisce la parte turistica dell’Antro del Corchia.

Di posti al Vallechiara ce ne sono abbastanza, tra stanze e sacchi a pelo, però a chi interessa converrà muoversi presto e aderire. Tutte le informazioni le trovate al sito http://www.spelex.net/speleofotocontest
mentre l’indirizzo e-mail è  speleofotocontest@spelex.net

Ci si vede al Corchia
Tullio Bernabei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *