Speleo Foto Contest

Di

Lug 14, 2018

Quando iniziò SpeleoFotoContest io ancora stavo scaricando la discografia degli Ska-P con Napster a 56K, adesso con la fibra posso ascoltarla in streaming, condividerla ed archiviarla.
Quando si tenne l’ultima edizione di SpeleoFotoContest i social network erano fenomeni emergenti che incuriosivano i più ed insospettivano gli altri, adesso sono un fenomeno di massa che coinvolge i più ed insospettisce gli altri.
Ai tempi delle prime edizioni di SpeleoFotoContest le fotografie in gara dovevano essere inviate gia stampate per posta tradizionale, adesso via mail, Cloud o anche per posta ma su supporto digitale.
Quando incontrai Paolo Dori per la prima volta era il 2010 ad una lezione di fotografia in grotta, durante il mio corso di primo livello, e in poco più di un’ora riuscì a farmi nascere quel briciolo di interesse verso questo particolare settore della speleologia. Inizialmente era solo un po’di curiosità e scarsi risultati, poi la curiosità verso quello che lui chiamava “Portare fuori la grotta” divenne passione, ed i risultati passarono dall’essere scarsi all’essere insignificanti, e li capii che la fotografia in grotta non avrebbe mai potuto farmi guadagnare i miliardi che speravo. Ma la passione, spesso, conduce a soddisfare le proprie voglie, e fu così che di lì a poco mi ritrovai ad organizzare uscite fotografiche in grotta sempre con l’aiuto di Paolo.
Quando seppi che stava bollendo in pentola il progetto di una nuova edizione di SpeleoFotoContest ne fui entusiasta ma ancor di più quando mi chiese di dare una mano (per quello che potevo) e subito mi misi all’opera. Il primo riscontro più che positivo lo ebbi quando, in occasione dell’assemblea dei soci SSI a Casola, assieme ad Andrea Scatolini annunciammo ufficialmente ai presenti che a novembre ci sarebbe stato il tanto atteso ritorno della manifestazione, una serie di “ooooo” di soddisfazione di levarono dalla platea e quello fu senza dubbio l’incoraggiamento più forte.
Adesso siamo in procinto di aprire le iscrizioni al contest ma anche ad un workshop che si preannuncia ricco di contenuti e molto stimolante, i relatori che si alterneranno saranno:
Sandro Sedran (S-Team)
Daniele Sighel Marco Paris e Alessio M. (Speleoclick)
Antonio Cosentino (Crig geographical exploring)
Silvia Arrica
La manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto della cultura a cardoso LU Venerdì 23 Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018, durante i tre giorni i partecipanti avranno modo di partrecipare alle lezioni (il venerdì) ma anche ad una uscita pratica presso l’antro del Corchia (il sabato) per poi concludersi con le premiazioni ed i saluti la Domenica, in questi giorni sarà sempre possibile visitare la mostra delle foto in gara di quelle fuori concorso e di quelle delle passate edizioni.
Per rimanere aggiornati ed informati sulle novità ed il programma dettagliato seguiteci sul sito http://www.speleofotocontest.com dove troverete anche i collegamenti con i profili social Facebook Twitter ed Instagram.
Ci vediamo a Novembre, prima al raduno a Casola e poi a Cardoso per #speleofotocontest18

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *