La comunità speleologica italiana è colpita da un grave lutto: Francesco Dal Cin ci lascia, tra le manifestazioni, paolo gasparetto innaugura un sentiero carsico naturalistico in sua memoria.
Si conclude in Piemonte l’incontro regionale di speleologia, mentre in Spagna si svolge l’incontro internazionale di canyoning GORGS2005.
Rientra la spedizione italiana intergruppi(gss-scs-scr-asic-csr-arsdea) Plan Bonito in Honduras, a Iglesias si costituisce il Comitato Scientifico della Grotta di Santa Barbara, esce il libro di Alberto Verrini “Nero come la grafite”. Si svolge la serie di INCONTRIXEXPA nelle Madonie, si svolge il corso di Cinematografia dell’SSI in Sardegna, messa alla Sveta Jama, a Pordenone gli speleologi puliscono il mondo, e intanto i Vandali rompono il cancello alla Vecchia Diga di Barcis, parte il progetto “Spluga della preta 1925 – 2005, ottant’anni di esplorazioni, muore uno speleologo spagnolo alla Cueva della Motilla, ancora buone novità esplorative da Puerto Escondido.