Viene presentato per la prima volta “Speleofotocontest Corchia 2005” e si lavora per la commissione fotovideo ssi, a Formello (Roma) mostra su Formello Sotterranea, a Puerto Escondito si scoprono il secondo e il terzo fondo, campo esplorativo dei ternani a Cittareale, ancora novità dalla Lacca della Seggiovia, viene finalmente svolta una riunione nazionale di speleodidattica al Parco Regionale Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa (BO), Corso di fotografia in grotta in Toscana, assemblea straordinaria dei soci SSI in contemporanea con Speleofoocontest, Novità dall’Omber, Fanaccia e Canin sloveno dai bresciani.
La Confesercenti attacca lo studio e la salvaguardia dei chirotteri, definendolo uno speco di danaro. Insieme all’Università di Firenze montiamo su un casino della madonna tanto da rbaltare la situazione, Paolo Agnelli, del Museo di Storia Naturale scrive alla Scintilena:
GRAZIE!!!! siete fantastici stiamo riempiendo di messaggi le redazioni dei quotidiani ora i giornali mi chiamano per sapere cosa devono scrivere sui loro articoli…. stiamo ribaltando la situazione grazie anche a voi Paolo
Paolo Anelli