Un gruppo di speleologi provenienti dall’Olanda e dal Belgio ha esplorato per tre settimane la grotta Tipan nella municipalità di Naga, provincia di Zamboanga Sibugay, sull’isola di Mindanao, nelle Filippine.
La grotta, già esplorata in altre 4 spedizioni effettuate tra il 2015 e il 2022, passa da 9 a 11 11 km di sviluppo.
La spedizione, autorizzata dal Protected Area Management Board, ha permesso di esplorare e mappare il sistema di grotte di Tipan e altre caverne circostanti.
La spedizione è stata resa possibile grazie al sostegno del belga Verbond van Vlaamse Speleologen (VVS) e di Speleo Nederland, nonché di numerosi filippini, tra cui dipendenti del Dipartimento di Risorse Naturali ed Ambientali (DENR) e guide locali.
La governatrice Ann K. Hofer ha offerto supporto logistico alla spedizione, fornendo sicurezza, trasporti, campo base e ristorazione.
La spedizione ha raggiunto tutti i suoi obiettivi, tra cui la mappatura completa del sistema di grotte di Tipan, la scoperta di altre caverne nella zona, il supporto alle ricerche accademiche e la documentazione fotografica delle grotte esplorate.
Il report completo della spedizione è disponibile sul sito della Federazione Speleologica Europea a questo indirizzo: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2023/06/Report_2023_Tipan_Cave_Expedition.pdf