Il Sistema del Montillano, situato nel municipio di Soba, potrebbe essere diventato la Grotta più grnade della Spagna, con 114 km di sviluppo, quattro chilometri in più dell’attuale primato che spetta alla Ojo Guareña (Burgos).

La Asociación Espeleológica Ramaliega (AER) ha annunciato che lo scorso fine settimana alcuni suoi membri hanno realizzato la congiunzione tra il sistema di Montillano e la vicina Sima del Acebo, portando lo sviluppo complessivo a 114 km e la profondità a 950 metri di dislivello, cifre che superano Ojo Guareña che ha “solo” 110 chilometri di sviluppo e 163 metri di dislivello.

L’elenco delle maggiori grotte spagnole stilato il 28 giugno scorso posizionava l’Ojo Guareña al primo posto delle grotte spagnole per sviluppo, e a seguire il Sistema de Montillano con 103 chilometri, Sistema del Gándara, con 100; e il Sistema del Alto Tejuelo, con 90.

Con questa nuova scoperta e la realizzazione della congiunzione, il Sistema del Montillano passa dal 18esimo al 15esimo posto delle maggiori grotte mondiali, posizionata subito dopo il sistema carsico cinese Shuanghe, lungo 117 chilometri.

Dopo la congiunzione si contano adesso per il sistema Montillano 20 ingressi, 8 fiumi sotterranei, e 4 dei maggiori pozzi della Spagna: con 340, 266, 260 e 240 metri di profondità, rispettivamente.

La congiunzione tra le due grotte è stata realizzata durante un campo interno nel sistema Montillano durante il quale sono state effettuate ricerche nelle zone profonde e seguendo un corso d’acqua attraverso uno stretto passaggio è stato possibile entrare nell’altra grotta.

La notizia originale in spagnolo è stata pubblicata sul blog Espeleo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *