In anteprima assoluta, il GSAGS ha documentato con immagini e video le meraviglie dei sotterranei dell’Ex palazzo di città di Cagliari, situato in Piazza Palazzo, riaperto al pubblico dopo 3 anni di lavori di restauro.
Risalente al periodo aragonese, edificato quindi nel XIV sec. d.c subì l’ultimo importante ammodernamento nel 1787; in questo palazzo già dal 1300 si riunivano i consiglieri della città .
Nei piani alti troviamo bellissimi saloni, mentre nei sotterranei, che originariamente ospitavano le stalle dell’antico municipio, troviamo due porte in stile aragonese ed un tratto di strada pisana ciottolata in cui si aprono le imboccature di alcune delle 5 cisterne presenti in questi ambienti.
Le cisterne, di origine romana, hanno conformazioni diverse, alcune con la classica forma a damigiana, altre dalle forme particolari come quelle nella “sala delle stalle” realizzate in modo da non creare vuoti nel centro della sala stessa ed altre ancora formate da più ambienti collegati tra loro; tutte sono intonacate con la classica malta impermeabilizzate di “cocciopesto”.