Sabato 3 Gennaio 2009 – (Roma sotterranea)
I sotterranei del Vaticano – La necropoli di S. Rosa
La necropoli dell’Autoparco si sviluppa all’interno della città del Vaticano, in quello che era il primo territorio extraurbano della Roma di età imperiale. Quest’area era utilizzata dai giardini di proprietà dell’imperatore, dove Caligola e Nerone avevano eretto il loro circo, e da zone di necropoli che, come era usuale per il mondo romano, si estendevano dalle principali vie che uscivano dalla città .
In questa zona le vie erano due, la Via Cornelia che si univa poi alla Via Aurelia e la Via Triumphalis che si sviluppava in direzione della città di Veio.
Lungo queste strade si disponevano le due necropoli conosciute: quella di S. Pietro lungo la Via Cornelia e quella di S. Rosa lungo la Via Trionfale. In un contesto turistico moderno e funzionale, si visiteranno le antiche tombe e sepolcri costituiti da ipogei con tombe ad inumazione e di tipo cinerario. Una visita con permesso speciale assolutamente da non perdere.
Contributo visita: 16.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 15 – Max: 25
Posti disponibili ai Soci: 25
Durata: 1,30 h
Appuntamento: Ingresso Musei Vaticani – Viale Vaticano – Ore: 10:30
Domenica 4 Gennaio 2009 – (Roma nascosta)
I sotterranei della basilica dei SS. Cosma e Damiano
L’antichissima chiesa dedicata ai due fratelli medici Cosma e Damiano, martirizzati durante la persecuzione Diocleziano (303 d.C.), venne realizzata durante il pontificato di Felice IV (526-530 d.C.) in alcuni ambienti ormai abbandonati della Bibliotheca Pacis, dove tra l’altro era esposta la pianta della Forma Urbis, e del cosiddetto tempio del Divo Romolo, donati alla Chiesa dall’imperatore Teodorico. Oltre alle imponenti strutture classiche ancora in gran parte conservate, come la grande rotonda del tempio che si affaccia sulla Via Sacra con la sua preziosa porta bronze a originale, si può visitare la chiesa primitiva, che conserva parte del pavimento precosmatesco, ma soprattutto l’eccezionale mosaico absidale del tempo di Felice IV dedicato ai santi titolari, capolavoro dell’arte paleocristiana. La visita comprende il presepe napoletano del XVIII sec., conservato nei pressi del chiostro.
Contributo visita: 10.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 10 – Max: 25
Posti disponibili ai Soci: 25
Durata: 1,5 h
Appuntamento: Via di Fori Imperiali 1 – Davanti la chiesa – Ore: 15:00