Superato di 4 metri il precedente record, un gruppo di speleologi della Tasmania raggiunge il fondo dell’Australia, a soli 401 metri di profondità
In Tasmania, la congiunzione del sistema Niggly cave/Growling Swallet cave con la grotta “Variante Delta” porta il dislivello dell’intero sistema a 401 metri.
La profondità è poco significativa rispetto alle grotte del resto del Mondo, basti pensare che in Italia in moltissime regioni abbiamo grotte che superano questa misura, ma è pur sempre record della grotta più profonda dell’Australia.
Il primato è stato fissato da un gruppo speleologico della Tasmania, il Southern Tasmanian Caverneers, che ha ottenuto questo risultato con una spedizione preparata in sei mesi e una punta esplorativa di 14 ore.
Nel 2019, lo speleosub Stephen Fordyce era riuscito a collegare la Niggly cave con la vicina Growling Swallet cave che insieme raggiungevano il dislivello di 397 metri.
La vicina “Variante Delta” era stata scoperta a Gennaio e gli speleologi avevano già ipotizzato un collegamento con l’altra grotta, grazie alla presenza di un fiume sotterraneo, che andava in direzione Niggly/Growling cave.
Nel mese di Luglio 2022, gli speleologi tasmani entrando grotta “Variante Delta” sono riusciti a raggiungere il sistema Niggly/Growling cave seguendo l’acqua.
Lungo il percorso hanno sceso circa 300 metri di pozzi. Il pozzo più profondo è costituito da una calata unica di 157 metri.
Un video mostra passaggi acquatici poco concrezionati, e la descrizione degli esploratori parla di una grotta fredda la cui temperatura interna si aggira sui 7 gradi centigradi. Sicuramente la stagione invernale ha portato grandi quantità d’acqua dentro la grotta.