Logo Società Speleologica Italiana Comunicato dall’Ufficio Stampa dell’S.S.I. – 15 gennaio 2008 Società Speleologica Italiana, al via il concorso fotografico
Prospettive dal mondo sotterraneo
Un’immagine per la cartella stampa: al vincitore l’assegnazione della copertina

La Società Speleologica Italiana, in coordinamento con la Commissione foto-video e l’Ufficio stampa, nell’ambito della riorganizzazione dell’immagine istituzionale, indice la I edizione del concorso fotografico “Prospettive dal mondo sotterraneo”, articolato nell’unica sezione: “Immagini dalla Terra”.
Il concorso ha l’obiettivo di individuare lo scatto più rappresentativo della speleologia italiana; porre in risalto la vita in grotta dello speleologo per renderla fruibile al mondo esterno; utilizzare la valenza divulgativa della fotografia per comunicare l’ambiente sotterraneo.
L’iniziativa, nata dall’esigenza di rinnovare l’immagine della Società Speleologica Italiana nelle relazioni istituzionali, intende favorire la creatività dei soci, il coinvolgimento nella realizzazione di progetti nazionali e l’appartenenza ad una comunità impegnata nella ricerca esplorativa, l’analisi del sottosuolo e l’approfondimento delle tematiche collegate alla Scienza delle grotte.
È in corso d’opera il rifacimento della cartella stampa istituzionale la cui versione cartacea sarà destinata agli organismi con i quali la SSI intrattiene le relazioni esterne; la versione elettronica, a breve sarà disponibile sul sito www.ssi.speleo.it.
La fotografia, non elaborata, dovrà interpretare lo spirito di adattamento dell’esploratore del buio in ambiente ostile all’uomo; la bellezza e l’armonia di ambienti inviolabili; dovrà mettere in risalto il desiderio di divulgare la natura del sottosuolo e la necessità di salvaguardia e preservazione; esprimere le tecniche fotografiche alternative eventualmente sperimentate. L’immagine deve comunicare altresì un messaggio di sensibilizzazione non invasivo che permetta al mondo esterno di accostarsi ad una realtà sconosciuta senza avvertire sensazioni di claustrofobia o di timore.
Il panorama nel quale la speleologia è collocata è per lo più circoscritto a scienziati, appassionati e ricercatori. La Società Speleologica Italiana intende favorire l’erudizione e la formazione di culture ricettive perseverando nella logica della coesione d’intenti e nello sforzo di realizzare un proposito di lavoro comune.
L’immagine che risulterà più attinente con il tema proposto si aggiudicherà la copertina del depliant illustrativo della cartella stampa per l’anno 2008.
È possibile richiedere il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione alla Commissione foto-video, riferimento Paolo Dori, all’indirizzo foto.video@ssi.speleo.it, o direttamente sul sito della SSI.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i soci della Società Speleologica Italiana ed è gratuita.
La scadenza di invio delle opere è fissata improrogabilmente per il 7 febbraio 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *