Nei giorni 15/16/17 dicembre a Valstagna (VI) è proseguito il lavoro congiunto, iniziato a febbraio di quest’anno, tra Commissione Speleo Subacquea del Soccorso Alpino e Speleologico ed il Centro Carabinieri Subacquei di Genova.

CNSAS Speleosub
CNSAS Commissione Speleosub (foto di archivio)

In questa occasione si sono analizzate le tecniche di “sagolatura” e si sono messe a confronto le varie possibili configurazioni delle attrezzature subacquee.
In un secondo momento, dopo la teoria, si è passati alla sessione pratica che ha visto impegnati gli istruttori subacquei dei Carabinieri con la Scuola Nazionale Speleo Subacquea del CNSAS.

Purtroppo a causa delle pessime condizioni delle risorgenze di Valstagna si è deciso di cambiare scenario. L’ inaspettato invito, da parte della piscina più profonda al mondo, Y-40 di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, è stato accolto favorevolmente dagli uomini del CNSAS e dai Carabineri.

Così il gruppo si è spostato nella struttura artificiale, dove sono stati allestiti diversi scenari ed è stato possibile mettere in pratica le tecniche di sagolatura viste “in asciutto” il giorno prima. Grazie alle particolari caratteristiche di Y-40, create appositamente allo scopo didattico, è stato possibile un maggiore apprendimento delle tecniche.

Fonte: http://www.cnsas.it/2017/12/30/speleosub-e-carabinieri-subacquei-assieme-a-valstagna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *