Nel labirinto delle grotte di Pinega: il difficile seminario di formazione per i soccorritori di Arcangelo

Russia: Dal 31 marzo al 4 aprile si è svolto un corso di formazione sul soccorso nelle grotte di Kulogor, nella regione di Pinega dell’Oblast di Arcangelo, che ha visto la partecipazione di coraggiosi soccorritori del servizio regionale di salvataggio e del servizio di emergenza e salvataggio di Severodvinsk e della città di Mirny.

Le lezioni sono state tenute dal soccorritore di prima classe del distaccamento di emergenza e salvataggio n. 5 del centro antincendio e salvataggio di Mosca, Andrey Viktorovich Churkin.

Il seminario è stato diviso in due parti: i primi due giorni sono stati dedicati alla teoria, mentre la seconda parte è stata totalmente pratica.

Ai soccorritori è stato chiesto di trovare una persona ferita, fornirgli le prime cure e poi evacuarlo dalle grotte.

Le grotte di Kulogor sono un vero e proprio labirinto di corridoi che si estendono per circa 16 chilometri.

Questo ha reso ancora più difficile l’orientamento dei soccorritori, che hanno dovuto muoversi in corridoi stretti e difficili da attraversare.

A raccontare le difficoltà dell’esercitazione è stato Ivan Kleyman, comandante del distaccamento di ricerca e soccorso specializzato dell’AOSC e partecipante al seminario:

“Tutti i corridoi sono stretti, il che ha influenzato il modo in cui i soccorritori si sono mossi”.

In ogni caso, l’esperienza di questo seminario ha permesso ai soccorritori di acquisire le competenze necessarie per intervenire in situazioni di emergenza all’interno di grotte e luoghi difficili da raggiungere.

Fonte: Vkontakte https://vk.com/wall-31395973_2455