Voglio scrivermi addosso, dopo tante recensioni tocca a me. Ignoro quali siano i dati dei visitatori degli altri siti speleo, qualcuno li rende pubblici, altri invece no. Questo qui sopra è il grafico delle statistiche di accesso alla scintilena e a quello che rimane del vecchio sito dell’UTEC, quello nuovo invece ha un contatore a parte. In colore lilla, le pagine viste al mese. Il numero 190.000 di novembre è il frutto di Imagna, ma mi ero talmente rotto le scatole di mettere il codice del contatore e la maggior parte delle 400 foto pubblicate non avevano il contatore, quindi la conta delle pagine fa molto difetto, probabilmente nei primi giorni di novembre sarà stata superata quota mezzo milione di pagine viste. Per gli altri mesi il dato è più o meno stabile, tra le 25000 e le 30000 pagine visitate, e comunque non sono tantissime, perchè  a oggi la scintilena si compone di 2500 pagine circa accumulate in quasi tre anni, quindi in teoria ogni pagina è vista mediamente solo 10 volte al mese… è una statistica del kaiser, in realtà il 35 per cento dei visitatori entra dalla home page.
La riga verde più bassa corrisponde al numero di visitatori unici mensili, praticamente conta i visitatori effettivi che poi visitano ognuno n pagine. Questo numero varia, da un minimo di 5500 visitatori di agosto ai 12000 di novembre, quest’anno per la prima volta ad ottobre sono state superati i 10000 visitatori mensili, diciamo che la media potrebbe essere di 7000 al mese, praticamente quasi 220 al giorno.
Giornalmente poi la cosa non è vera, perchè nei giorni lavorativi si contano sempre intorno ai 300 visitatori, mentre il sabato e domenica difficilmente si superano i 200, senza mai scendere sotto i 100, limite inferiore toccato il giorno di ferragosto.
Il numero degli accessi unici è maggiorato in eccesso, perchè conta circa un 20% in più: sono quelli che vedono le pagine dei siti partner, quelli che fanno scorrere le notizie della scintilena sul proprio sito, e contribuiscono ad aumentare il numero di visite soprattutto i siti speleopg, ggb, ultimamente speleocomputer, e altri molto frequentati.
Probabilmente la scintilena da sola movimenterebbe 5000 visitatori al mese.
Questi sono i dati riferiti al numero di accessi, ma un altro dato che può misurare la popolarità di un sito è il pagerank di google. Google conta quanti link riceve una pagina e riesce a stabilire link più o meno importanti se provengono da siti importanti. Il tutto si esplica in una barretta verde e grigia che appare nel browser di chi ha installato la barra di navigazione di google. Il massimo del valore di pagerank è 10, nessun sito italiano raggiunge 10, www.google.it ha 9 come yahoo, poi sotto tutti gli altri.
Il sito speleo italiano che ha page rank più alto, o per lo meno quello che sono riuscito a trovare io, è il sito delle Grotte di Castellana, l’unico con pagerank uguale a 6. Nella speciale classifica troviamo una decina di siti speleo con page rank 5, tra cui anche la scintilena, mentre il “mio” vecchio sito dell’utec ha pagerank 4.
Un altro modo per determinare la popolarità è quello di verificare il posizionamento nei motori di ricerca, ma non è un dato che può significare molto, se non che chi sta tra i primi dieci risultati entrerà nella prima pagina del motore di ricerca e quindi godrà di molti più visitatori di tutti gli altri. Cercando ad esempio la parola “speleologia” con google, e su questa parola ho lavorato molto per arrivare in cima, al primo posto troviamo www.speleo.it e al secondo la scintilena, ma se cerchiamo la parola speleo per i siti italiani, al primo posto c’e’ sempre speleoit, ma la scintilena sta al settimo posto.
Fine delle pippe mentali. Chissà come stanno messi gli altri siti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *