Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una intensificazione delle spedizioni speleologiche italiane in Albania, da parte di Martinesi, Bresciani, Laventini, Faentini, e dei soliti Triestini.
La cosa ci ha incuriosito perchè a fronte di un territorio sicuramente interessante, non siamo riusciti a trovare una rappresentanza speleologica locale presente su Internet.
L’UIS come contatto cita la ASS – Albanian Speleological Society, presso Rr. “Daut Borici” N1265, Shkoder, Albania. Tel:+355 (2) 24 11 37

E’ tutto quello che si trova di indigeno, oltre a qualche organizzazione che fa viaggi avventura in terre più o meno impegnative con escursioni in montagna e in grotta.

Se dal punto di vista locale non c’è niente, sulla speleologia in Albania ha scritto molto il bulgaro Alexey Zhalov, soprattutto una “Storia della speleologia in Albania”:

History_of_Albanian_karst_c… by on Scribd

A questa, che si interrompe nel momento che è stata pubblicata, si aggiungeranno le più recenti esplorazioni…

Tra le spedizioni italiane successive al 2014, anno in cui è stato pubblicato questo articolo, dall’italia si sono svolte diverse campagne esplorative:

2014 campagna esplorativa Faentini

2014 C.G.E. Boegan area di Nikaj-Merturi-Hekurave.

2015 “Perr e Boshit” C.G. E. Boegan

2015 – Progetto Curraj -Gruppo Speleologico Martinese (GSM), il Gruppo Speleologico Faentino e il Gruppo Speleologico Bolognese (GSB-USB) nell’agosto del 2015 hanno organizzato una spedizione albanese nei pressi di Curraj I Eperm (Distretto di Tropoje). Le esplorazioni si sono concentrate su due grotte: Sphella Markt e Sphella Lumi.

2016 Currai Componenti da GSF (Faenza), GSM (Martina Franca), GSB-USB (Bologna), La Venta (Treviso) e da altri speleologi italiani: Shpella Mark Shytani è una grotta che si apre nella valle di Curraj I Eperm (Distretto di Tropoje, Albania)

Shtares 2017 – C.G.E.Boegan, GSM, GS Faentino, GSB-USB e La Venta e sotto l’egida di SSI. – attività di prospezione presso il lago Koman. E’ stata percorsa parte dell’area del fiume Shales immissario da nord-ovest del lago. E’ stato esplorato un particolarissimo pozzo che la leggenda narra custodisca le spoglie del principe Lekë Dukagjini, che combatté agli ordini di Scanderbeg contro gli Ottomani. Le esplorazioni sono proseguite poi in “Shpella e Kole Geges” nei pressi del monte “Suka e Mazit”, una grotta molto bella e particolare che si sviluppa nel contatto tra i calcari e le rocce metamorfiche ed attualmente in fase di studio per i suoi particolare speleotemi e formazioni mineralogiche.

Shtares 2018 Vari speleologi italiani: esplorazioni a Shpella Shtares, Mali e Shtrëzes, Mali me Gropa, Alpi Albanesi, Parco Nazionale Nikaj-Mërtur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *