Notizia di Giovanni Ferrarese

venerdì 11 luglio 2003, alle ore 21.00, a Bosco Chiesanuova, nella sala della Comunità Montana, verrà presentata una serata sulla spluga della preta.
La serata si aprirà con una proiezione di
diapositive sulla Spluga della Preta, di Ezio Anzanello del Gruppo Speleologico CAI di Oderzo e proseguirà poi con un dibattito-discussione a cui parteciperanno alcuni dei più importanti esploratori della Spluga: da Attilio Benetti (memoria storica della speleologia veronese ed italiana), ai componenti delle “superspedizioni” dei primi anni ’60 ad alcuni dei componenti della spedizione che ne raggiunse il fondo nel ’63 (di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario), a quelli più recenti degli anni ’70 ed ’80, ai protagonisti dell’Operazione Corno d’Aquilio, fino alle ultime novità esplorative di quest’anno.

La serata sarà l’occasione non solo di vedere delle splendide diapo, ma anche di confrontare modi e filosofie di “andare per grotte” e di valutare le prospettive esplorative cha la Preta può ancora offrire.

La serata, patrocinata dal Parco Regionale della Lessinia, è inserita all’interno del corso nazionale propedeutico all’esame di istruttore di speleologia del CAI, organizzato dalla Sezione CAI “Lessinia” di Bosco Chiesanuova, dal Gruppo Speleologico Padovano CAI e dal Gruppo Speleologico CAI Feltre.

Il fine settimana dedicato alla preta proseguirà poi il sabato con l’inaugurazione della nuova sistemazione dell’ingresso della grotta fatto dal Parco Regionale della Lessinia, con un’escursione fino all’ingresso della grotta e proseguirà con l’inaugurazione di una mostra fotografica storica organizzata dalla Commissione Speleologica della Federazione Italiana Escursionismo.

Pensiamo sia un’occasione interessante per discutere di speleologia esplorativa, di come questa si sia evoluta negli anni e di come la Preta sia stata sempre un campo di prova per i vari modi di intendere l’attività speleologica.
Naturalmente tutti sono invitati a partecipare alla serata che è gratuita.

gli organizzatori

Sempre in occasione di questo corso, martedì 8 luglio, suoneranno al Cristal di Bosco Chiesanuova gli “Zona Sismica”, mitica “speleo-band” di rock anni 70.
L’appuntamento merita sicuramente attenzione per l’energia veramente “sismica” sprigionata dal gruppo.

Anche qui naturalmente è gradita la presenza di tutti gli speleo, e non, che vogliano gustarsi un pò di sano e ruspante rock verace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *