Un’esperienza unica alla scoperta delle grotte più profonde della zona
Il prossimo 18 giugno lo Speleclub Garfagnana – sezione Club Alpino Italiano – organizza un’escursione speleologica sul Sentiero dei Meno Mille, un percorso tematico che si sviluppa nell’ambiente carsico della Carcaraia, tra i monti Pisanino, Cavallo, Tambura e Roccandagia.
Lungo circa 9 km, il percorso toccherà gli ingressi delle grotte più profonde di 1000 metri, descrivendo un anello eccetto per la parte iniziale.
Durante la camminata, gli escursionisti saranno accompagnati dall’ideatore e curatore del sentiero, Bruno Steinberg, speleologo ed esploratore soccorritore, che racconterà le vicende storiche che hanno caratterizzato le esplorazioni di queste realtà carsiche nel corso degli anni.
Il percorso, impegnativo ed adatto ad escursionisti esperti per il dislivello e il terrenoaccidentato, richiede un equipaggiamento adeguato, come scarponi a suola scolpita per percorsi su terreno pietroso ed impervio e una buona riserva d’acqua poiché la zona è sprovvista di fonti.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 all’incrocio per strada marmifera del Passo della Focolaccia, raggiungibile da Vagli tramite strada per Gorfigliano, parcheggiando nei pressi dell’incrocio per la marmifera.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 15 di sabato 17 giugno e i contatti per effettuare l’iscrizione sono Bruno al numero 0583 889278, Anna al numero 328 9146809 o all’indirizzo email speleo.garfagnana@gmail.com.
La quota assicurativa per i non soci CAI è di 7.50 €. Si tratta di un’esperienza unica alla scoperta delle meraviglie della Garfagnana, adatta agli amanti dell’avventura e della natura incontaminata.