Il 17 Aprile incontro on-line per la British Cave Research Association sulle spedizioni scientifiche, in particolare quelle alla Mulu Cave durate 45 anni.
La BRCA British Cave Research Association è la principale organizzazione inglese che si occupa di speleologia.
Nei prossimi mesi propone tre incontri divulgativi on line con seminari via Zoom.
Il primo degli incontri si terrà il 17 aprile e verterà sulla Scienza nelle esplorazioni, con un focus sulla Mulu Cave.
L’Esperienza della Mulu Cave (Andrew Farrant). Gli speleologi britannici sono stati a Mulu negli ultimi 45 anni.
Molte di queste spedizioni hanno avuto un elemento scientifico, coprendo molti aspetti tra cui idrologia delle grotte, biologia delle grotte, geomorfologia e paleoclima.
Questa presentazione fornirà un breve riassunto della scienza che è stata fatta e mostrerà come anche semplici osservazioni possono portare a scoperte significative che ribaltano la nostra comprensione delle grotte.
L’esplorazione non riguarda solo quanto passaggio puoi rilevare, ma anche la comprensione delle grotte che trovi e delle cose al loro interno.
L’esplorazione dell’idrologia delle grotte (John Gunn).
Le grotte attive rappresentano la parte esplorabile di un complesso sistema idrologico in cui la grotta è alimentata e talvolta drenata da condotti inaccessibili.
Nelle grotte relitto ciò che rimane non è più un corso d’acqua attivo, ma comunemente vi sono arrivi di acqua di percolazione.
Osservando la quantità e la qualità dell’acqua è possibile acquisire conoscenze sulla sua provenienza e utilizzando traccianti è possibile determinare sia da dove proviene che dove sta scorrendo.
Questa presentazione illustrerà modi semplici ed economici con cui gli speleologi possono ottenere informazioni sui sistemi che stanno esplorando e forse utilizzarle per fare nuove scoperte.
Appuntamento il 17 Aprile On Line: