Il corso, organizzato dall’Associazione Speleologi Romani, si svolgerà dal 12 gennaio al 18 febbraio 2024 e si rivolge ai principianti che vogliono avvicinarsi al mondo delle grotte.
La speleologia è una disciplina che studia e esplora le cavità naturali sotterranee, con finalità scientifiche, sportive o culturali.
In Italia ci sono oltre 40.000 grotte censite, principalmente in rocce carbonatiche (calcare e dolomia), ma anche in gesso e lava basaltica¹.
Tutte le regioni italiane hanno aree di interesse speleologico nel loro territorio, anche se con differenze significative tra le regioni¹.
Per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività, l’Associazione Speleologi Romani (ASR) organizza la 21ª edizione della Scuola di Speleologia SSI “Introduzione alla Speleologia”, che si svolgerà dal 12 gennaio al 18 febbraio 2024².
Il corso è riconosciuto dalla Società Speleologica Italiana (SSI) e si rivolge ai principianti che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche di base per praticare la speleologia in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, uscite in grotta, esercitazioni di tecnica verticale e di primo soccorso speleologico.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’ASR in via Francesco Saverio Soleri 15 Quartiere Portuense e presso le grotte adatte alla didattica speleologica.
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, avere un buono stato di salute, una buona forma fisica e una spiccata curiosità per il mondo sotterraneo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2024 e i posti sono limitati. Per maggiori informazioni e per iscriversi vedi contatti sul volantino.
Il corso rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi alla speleologia, una disciplina che offre emozioni, scoperte e amicizia.
Origine: conversazione con Bing, 29/11/2023
(1) Speleological Areas (English) – WISH. https://speleo.it/catastogrotte/speleological-areas/.
(2) About the FSE – European Speleological Federation. https://www.eurospeleo.eu/about-the-fse/.
(3) About the FSE – European Speleological Federation. https://www.eurospeleo.eu/about-the-fse/.