Abisso Ottavo Nano

Dolomiti Friulane – Nel fine settimana gli speleologi di Sacile e Pordenone hanno realizzato la giunzione sotterranea di una nuova grotta con il complesso del Colciavath (Abisso Ottavo Nano – Monsardò)

Il nuovo ingresso scoperto , denominato Fichetto, è stato giuntato all’Abisso dell’Ottavo nano, alla profondità di 150 metri. Questo importante collegamento costituisce un by-pass che oltrepassa tutti gli strettissimi meandri che caratterizzano il primo chilometro di grotta. La nuova scoperta consentirà di raggiungere piú velocemente le zone remote. Infatti, per raggiungere il punto di intersezione delle due grotte dall’esterno, gli speleologi impiegavano dalle 3 alle 5 ore, mentre adesso passando dall’ingresso Fichetto si arriva in mezz’ora, a vantaggio dall’esplorazione delle zone lontane della cavità.

Aggiungendo il nuovo ramo, la profondità della grotta rimane invariata, con 440 metri di dislivello, mentre la lunghezza supera i 3 chilometri.

Fonte: La Gazzetta dello Speleologo – Mailing List speleo.it@googlegroups.com – Filippo Felici, Daniele Ceschin, Andrea Macauda