Un viaggio nelle profondità della terra svela antichi misteri climatici

Nel cuore del sottosuolo si cela un tesoro prezioso per la comprensione dei cambiamenti climatici del passato: gli speleotemi.

Il Gruppo Speleo C.A.I. di Varese, in collaborazione con l’Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG-CNR di Pisa e il Gruppo Speleologico Lucchese, si appresta a presentare le scoperte più recenti nel campo della paleoclimatologia.

Gli speleotemi, quali stalagmiti e colate stalagmitiche, fungono da veri e propri archivi naturali delle variazioni ambientali e climatiche avvenute nel corso dei millenni.

Le loro proprietà geochimiche e fisiche conservano tracce preziose di eventi passati, consentendo agli scienziati di ricostruire con precisione le condizioni ambientali del passato remoto.

In un evento in programma per giovedì 22 febbraio alle ore 21:15 presso la sede del C.A.I. di Varese, sita in via Speri Della Chiesa Jemoli 12, verranno illustrate le metodologie utilizzate per interpretare queste preziose testimonianze del passato.

Eleonora Regattieri, speleologa e ricercatrice presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG-CNR di Pisa, guiderà il pubblico attraverso un viaggio affascinante nel mondo sotterraneo dei speleotemi.

Durante la presentazione, saranno esaminati diversi casi di studio condotti nell’area toscana, fornendo esempi concreti di come queste antiche formazioni rocciose possano essere utilizzate per comprendere meglio i fenomeni climatici su scala globale.

Ma le novità non finiscono qui: verranno anche presentati i risultati preliminari di uno studio in corso condotto proprio nell’area di Varese.

Le grotte Buca dell’Alabastro, Tana della Volpe e Grotta dei Marinaretti sono al centro delle indagini, promettendo di svelare segreti ancora inediti sul clima e sull’ambiente del nostro territorio.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati di geologia, climatologia e speleologia, ma anche a chiunque sia semplicemente curioso di scoprire i segreti nascosti nel cuore della terra.

Non perdete l’opportunità di partecipare a una serata ricca di scoperte e conoscenze, che ci porterà alla scoperta di un passato remoto mai così vicino e tangibile.

Fonte e maggiori info: https://www.facebook.com/100064654603571/posts/pfbid01FBDaRrw8DPv1EH1ZpC5VHU95CmfNV3EtEKDihaEXgWXSg4TRpq1L7pKfQkDv78el/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *