La Grotta Golla Profonda Raggiunge i 200 Metri di Profondità
Premolo, Bergamo – Dopo sei fine settimana di intense attività esplorative, è tempo di fare il punto sulla grotta Golla Profonda, scoperta nel luglio 2022 da alcuni membri dello Speleo Club Orobico. La grotta ha ora raggiunto una profondità di 200 metri, con due fondi distinti che presentano ulteriori verticali da esplorare sotto depositi di grossi detriti. Gli speleologi stanno valutando come procedere in sicurezza per continuare le esplorazioni.
La grotta si apre a 1960 metri di quota e, durante l’estate, aspira aria in modo deciso, mantenendo una temperatura interna di circa 6°C. Il potenziale esplorativo è significativo, considerando che la sorgente più vicina, la Nossana, si trova circa 1450 metri più in basso.
Lungo il percorso verso i due fondi attuali, ci sono altre diramazioni ancora da verificare. Una di queste è un breve meandro facilmente scavabile che conduce a un pozzo stimato in circa 30 metri, che assorbe molta aria e acqua. Alla base del terzo pozzo, a circa 40 metri di profondità, sono state trovate ossa di orso, raccolte e consegnate alla Sovrintendenza per studi e accertamenti.
Le esplorazioni sono state supportate dal CAI Leffe, che ha ospitato gli speleologi nella Baita Golla. Un ringraziamento particolare va ad Angelo Mosconi per la sua ospitalità e la deliziosa formaggella al forno.
Le ricerche si sono estese anche alle grotte già accatastate, con la rilevazione di due pozzi scesi da altri speleologi e la scoperta di una nuova grottina. Alle attività hanno partecipato vari membri dello Speleo Club Orobico e del Gruppo Grotte Milano (GGM).
Le esplorazioni continueranno nel breve futuro, con l’obiettivo di scendere ulteriormente nelle verticali ancora inesplorate e di verificare le diramazioni lungo il percorso. La comunità speleologica attende con interesse i prossimi sviluppi di questa affascinante scoperta.
Fonte: https://www.facebook.com/share/p/F2tFn9SE1DWr7G9e/?