Uno speleologo italiano e un team di biologi serbi collaborano per esplorare e documentare le grotte e la loro fauna unica

Un gruppo di speleologi italiani e serbi ha scoperto diverse nuove specie di insetti troglobi nelle grotte delle Alpi Dinariche, in Serbia occidentale.

Questa importante scoperta contribuisce alla conoscenza della biodiversità sotterranea e apre la strada a ulteriori ricerche in questo campo.

Fabrizio Bosco, speleologo del Gruppo Speleologico Valli del Natisone di San Giovanni d’Antro-Pulfero (UD), ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca di nuove grotte nelle Alpi Dinariche, tra Bosnia ed Herzegovina, Serbia e Montenegro.

Dal 2009 al 2014, Bosco ha scoperto ben 22 grotte in zone non frequentate, e successivamente ha iniziato a collaborare con il Gruppo Speleologico della città di Valjevo (Serbia occidentale) per esplorare, rilevare e documentare queste grotte.

Nel 2013, si sono uniti alla squadra anche gli speleologi della Società di Studi Carsici A.F. Lindner di Ronchi dei Legionari (GO).

Bosco ha quindi contattato i professori della facoltà di biologia di Belgrado, che hanno fornito indicazioni per preparare, posizionare e recuperare trappole per insetti troglobi.

Dagli studi scientifici condotti sulla facoltà di biologia, è emersa la presenza di numerose nuove specie e di un nuovo genere tra i campioni raccolti.

Sono stati necessari anni di verifiche e confronti con altre specie conosciute degli stessi generi per confermare la scoperta.

Le relazioni con i campioni sono state poi certificate dalla Facoltà di biologia dell’Università di Boston.

La pubblicazione scientifica, disponibile in formato “pdf”, descrive in dettaglio le grotte in cui sono state posizionate le trappole e le nuove specie di insetti catturati e oggetto di studio e identificazione.

Questa scoperta rappresenta un importante contributo alla conoscenza della biodiversità sotterranea e sottolinea l’importanza di esplorare e documentare le grotte per la ricerca scientifica.

La collaborazione tra speleologi italiani e serbi e il team di biologi serbi dimostra inoltre come la cooperazione internazionale possa portare a importanti risultati nella ricerca scientifica e nella conservazione della biodiversità.

Fonte:
Nuove specie di insetti troglobi nelle grotte delle Alpi Dinariche (Serbia Occidentale) di Fabrizio Bosco

Articolo Originale e allegato PDF su sulla Gazzetta dello speleologo https://www.fsrfvg.it/?p=11226

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *