Una spedizione internazionale ha rivelato il potenziale delle profonde cavità sul plateau peruviano
Durante l’Esplorazione del Pico del Oro nel 2023, un gruppo internazionale di speleologi ha compiuto importanti scoperte sul plateau ad alta quota del Pico del Oro, nel nord del Perù.
La spedizione, organizzata dall’Espeleo Club Andino (Perù) e dal Groupe Spéléo Bagnols Marcoule (Francia), fa parte di una più ampia serie di spedizioni di esplorazione delle grotte del nord del Perù.
Il plateau, situato a un’altitudine superiore ai 3.250-3.550 metri, offre un notevole potenziale per la scoperta di grotte profonde, essendo probabilmente costituito da unità di calcare che possono raggiungere un dislivello di 2.700 metri.
Inoltre, è situato sopra una grande risorgiva del fiume Rio Negro.
Durante questa spedizione del 2023, il team di speleologi ha esplorato le nuove grotte con un equipaggiamento più ampio e ha allestito dei campi base leggeri con cibo disidratato, fornelli ed attrezzature necessarie.
Gli speleologi hanno lavorato in gruppi per esplorare e mappare la grotta Tragadero de la Soledad, che attualmente si estende per 2.350 metri in lunghezza e ha una profondità di -205 metri.
Un secondo team ha effettuato una breve ricognizione su una serie di altre cinque importanti inghiottitoi fluviali, alcuni dei quali sembrano promettenti.
La spedizione del 2023 è stata un grande successo, poiché ha scoperto una serie di grotte di rilevanza mondiale che dimostrano il potenziale di questo plateau ad alta quota.
Tuttavia, per continuare le esplorazioni, il team dovrà tornare nel 2024 con una quantità maggiore di corde e attrezzature per l’allestimento, poiché le 650 metri di corda (di cui 400 metri forniti in sponsorizzazione dalla Fwderazione Speleologica Europea) utilizzate durante questa spedizione del 2023 sono state impiegate nei primi 5 giorni dei 14 totali.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il rapporto completo della spedizione al seguente link: link al rapporto.