Dal sito speleonews.pl
I polacchi raggiungono quota -637 alla Shpella e Valbones, scoperto anche un grande salone di 80×50 e 30 metri di altezza, con una piccola partecipazione italiana.
Uno degli obiettivi della spedizione internazionale in Albania per il 2022 era continuare l’esplorazione della Shpella e Valbones.
Il fondo della grotta è stato portato a -637 metri dagli speleologi polacchi, dopo quasi due settimane di intensa attività, con un campo interno ad una profondità di -400 metri. Così Shpella e Valbones è attualmente la grotta più profonda dell’Albania (con un dislivello totale di 640 metri, -637, +3)
Durante l’esplorazione, è stata trovata un’enorme sala, che misura 80 metri x 50, alta 30 metri. Si tratta senza dubbio di una delle più grandi sale dell’Albania, dove il record appartiene ad una sala della Shpella Boshit, esplorata anni fa dalla Commissione E. Boegan di Trieste. Questa grotta contiene un salone finale lungo 1 chilometro, largo 20 metri e alto 70.
Giá dallo scorso anno, l’esplorazione alla Shpella e Valbones aveva visto la partecipazione italiana, con tre speleologi del Gruppo Treviso e uno di Vicenza.
Nel 2022, hanno partecipato alla spedizione 24 polacchi di 8 gruppi speleologici diversi, con l’aggiunta di Andrea Pereswiet-Soltan del Gruppo Proteo di Vicenza, che si é occupato dello studio dei chirotteri presenti.
Fonte: http://www.speleonews.pl