Nuove esplorazioni nel massiccio del Hoher Göll ampliano il sistema di caverne Gamssteighöhlen, raggiungendo quasi 10 chilometri di lunghezza totale e un nuovo -1000

Nella seconda metà di luglio 2023, una spedizione esplorativa del Wielkopolski Klub Taternictwa Jaskiniowego ha operato nel massiccio del Hoher Göll, situato al confine tra Germania e Austria.

I risultati delle loro ricerche hanno portato a un cambiamento nella geografia sotterranea della regione.

Un noto geologo ha una volta affermato che esplorare 100 metri sotto terra nel massiccio del Göll richiede “anni di lavoro”.

Eppure, nel secondo giorno di attività, lo stesso specialista ha coperto una distanza di 70 metri verso ovest, principalmente camminando.

Al termine del nuovo corridoio scoperto, ha incontrato neve e poi la luce del giorno.

In quel momento la grotta Gamssteighöhle è stata collegata alla grotta Cz?stochowaschacht, creando un vasto sistema di caverne chiamato Gamssteighöhlen-system.

Poco dopo, gli speleologi hanno confermato il collegamento tra la Studnia Lubliniecka e la Cz?stochowaschacht.

Il “nuovo” sistema ora ha quattro ingressi principali (Gamssteighöhle inferiore e superiore, Studnia Lubliniecka, Cz?stochowaschacht). La lunghezza totale delle sezioni conosciute è di 9,98 km.

Nel corso della spedizione, sono state condotte due sessioni di arrampicata in cerca dell’apertura più alta. Grazie a queste ricerche, gli speleologi sono riusciti a raggiungere il corridoio più alto del sistema, situato a circa 100 metri sotto la superficie, a un’altitudine di circa 1890 metri sul livello del mare.

Questo porta il dislivello totale del Gamssteighöhlen-system a 1025 metri, rispetto al Syfonu Delty scoperto nel 2020.

La congiunzione rapida è stata possibile grazie a anni di lavoro precedente sull’esplorazione di Gamssteighöhle, nonché a un po’ di fortuna.

Infatti, il livello di neve eccezionalmente basso per luglio ha reso la discesa di 25 metri nella profondità di “Cz?stochow?” relativamente facile e piacevole.

Le condizioni meteorologiche complesse e una piccola squadra hanno consentito di aggiungere nuove scoperte ai progetti a lungo termine all’interno del sistema di caverne.

La squadra ha esplorato accuratamente la parte inferiore del Riesenschacht in Gruberhornhöhle, scoprendo una nuova apertura che conduce a un corridoio paleofreatico.

La spedizione ha ringraziato i colleghi del LVfHK di Salisburgo per l’ospitalità e il supporto logistico, i leader della spedizione nel vicino Hagengebirge per l’assistenza nell’acquisto di attrezzature e la Commissione per la Speleologia di PZA per il sostegno finanziario al loro progetto.

Fonte: http://pza.org.pl/news/news-jaskinie/wyprawy/pza-hoher-goll-2023