Archeologi portano alla luce un sito prezioso durante lavori per la rete ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari.

Un incredibile ritrovamento archeologico ha scosso gli esperti nella provincia di Benevento. Durante i lavori di costruzione per la rete elettrica di Trasmissione Nazionale Rete Ferroviaria ad Alta Velocità ‘Napoli-Bari’, un team di archeologi ha scoperto una vasta necropoli preromana a Amorosi, nella Valle Telesina.

Il sito, che si estende su un’area di 13.000 metri quadrati, ha rivelato finora 88 tombe risalenti all’età del ferro, con una datazione che va dall’VIII al VII secolo a.C.

Questo periodo storico, conosciuto come il “periodo orientalizzante”, fu caratterizzato da intensi scambi commerciali che portarono a una diffusione di influenze culturali provenienti dalla zona orientale del Mediterraneo.

Le sepolture, tipiche della cultura delle tombe a fossa della Campania antecedente all’arrivo dei Sanniti, mostrano una distinzione tra quelle maschili, contenenti prevalentemente armi, e quelle femminili, arricchite da ornamenti come fibule, bracciali e vasi.

Di particolare interesse sono due grandi sepolture a tumulo, con un diametro di circa 15 metri, che potrebbero indicare l’appartenenza degli individui sepolti all’élite della società dell’epoca.

Il sindaco di Amorosi ha sottolineato l’importanza nazionale e internazionale di questa scoperta, annunciando che il Comune e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Benevento e Caserta presenteranno l’eccezionale ritrovamento al pubblico.

La scoperta è avvenuta durante le attività di indagine preventiva e di scavo archeologico nell’area prevista per la costruzione della stazione elettrica di Terna, dimostrando l’importanza della ricerca archeologica anche in contesti moderni e industriali.

Questo straordinario ritrovamento getta nuova luce sulla storia antica della regione e promette di arricchire notevolmente la nostra comprensione dell’età del ferro nel Sud Italia.

Fonte: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/25/benevento-scoperta-una-necropoli-delleta-del-ferro-con-ricchi-corredi-funerari-4384422

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *