Dopo l’adozione delle notizie automatiche di Ultraspeleo aggregate su Scintilena e su tutto il circuito di siti aderenti, verrà cancellata la sezione self service, utilizzata pochissimo dagli speleologi, che comunque diventa praticamente inutile. Chi scriveva su Ultraspeleo Self Service continuerà a farlo direttamente all’interno del proprio blog. Chi non ha un blog continuerà , come ha sempre fatto, a mandarci le sue notizie per e-mail.
Per il multilingue la scelta è dolorosa, ma la versione tradotta della Scintilena non è riuscita a portare benefici in termini di visitatori che possano giustificare la gestione di una decina di persone pronte a tradurre. In pratica non siamo riusciti mai a far funzionare il servizio di traduzioni. Per tradurre ci vuole troppo e ogni articolo costa troppo tempo per la raccolta degli articoli da tradurre, per le traduzioni, la gestione delle mail con i traduttori e la pubblicazione degli articoli tradotti, per non parlare poi del problema che non siamo riusciti ad acchiappare visitatori da forum stranieri e spostare il loro interesse sul nostro multilingua. Cioè, qualche volta ci siamo riusciti ma in termini di numeri di visitatori l’esistenza del multilingue è praticamente ininfluente.
Poi c’è il problema sicurezza, non da ultimo, che ci costringe a buttare l’occhio su 7 blog oltre alla scintilena principale.
Gli articoli fin qui tradotti comunque andranno nell’archivio della scintilena e non verranno persi, anzì creeremo delle categorie per le lingue straniere dove confluiranno i vecchi articoli e quelli nuovi che continueremo a pubblicare anche in lingua straniera.