L’archivio PDF delle raccolte mensili di Scintilena è ora disponibile su Grottocenter grazie alla collaborazione con l’Associazione internazionale Wikicaves.
Scintilena, la storica rivista di speleologia italiana, è stata protagonista degli ultimi 20 anni di cronaca del settore, documentando scoperte, eventi e passi avanti della comunità speleologica.
Sono oltre 18’000 gli articoli pubblicati in 20 anni, che raccontano la storia di tanti speleologi e che costituiscono la memoria della speleologia italiana degli ultimi decenni. L’archivio PDF, consultabile gratuitamente con licenza Creative Commons non commerciale, è stato creato seguendo gli standard previsti dall’ISO 19500 per il tipo di documento PDF-A, che garantisce la sua leggibilità anche a distanza di decine di anni.
Grazie all’iniziativa dell’Associazione internazionale Wikicaves, l’archivio PDF delle raccolte mensili di Scintilena è ora disponibile su Grottocenter, il portale che si occupa della conservazione della memoria della speleologia mondiale.
La conservazione della memoria di internet è un tema cruciale, soprattutto in un momento in cui la quantità di documenti multimediali prodotti è enorme e in costante crescita.
L’Associazione Scintilena, che da sempre si occupa di promuovere la riflessione su questo tema negli incontri di speleologia, ha trovato in Grottocenter un partner ideale per la conservazione della memoria della speleologia italiana.
Le raccolte PDF mensili di Scintilena sono consultabili su Grottocenter al seguente link: https://grottocenter.org/ui/documents/22510 ?