Non sono tante, ma nemmeno poche: Il contatore di Scintilena oggi è arrivato a contare 5 milioni di pagine viste, dalla prima versione di Scintilena, quella che non era ancora un blog notiziario, ma una semplice pagine html nel luglio del 2001.
La presenza su internet è fatta di traguardi volanti, così anche questo numero alto non significa niente; si sta sul pezzo, la popolarità riguarda l’attuale, l’oggi. Bisogna avere costanza per essere considerati affidabili, autorevoli, imparziali. L’imparzialità della rete è argomento di attualità, soprattutto per quanto riguarda i motori di ricerca, e Scintilena non è mai stata imparziale come oggi, e rappresentativa, con oltre 100 autori e un totale di 230 invitati a scrivere, con tanto di account e password già predisposti.
Andiamo avanti con un notiziario che nasce nel 2000, forse da prima di google (?), superando gli scossoni dei decreti legge, la venuta e il declino dei blog, l’esplosione di facebook. Siamo ancora qui a raccontare di grotte e di speleologi, continueremo a farlo cercando di cogliere la novità, e di cavalcarla, al servizio della Speleologia.