Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua H2O e il Gruppo Speleologico Aquilano denunciano la presenza di schiuma che fuoriesce dalle Grotte di Stiffe.
Schiuma evidente galleggia sulle acque del torrente che fuoriesce dalle meravigliose grotte dopo un lungo viaggio dall’altopiano delle Rocche. Il fenomeno si ripete tristemente da anni e addirittura ci sono foto della schiuma nelle grotte, che costituiscono un grande richiamo turistico per il territorio e certo non dovrebbero subire le conseguenze di questa situazione incresciosa” questo quanto si legge in un comunicato stampa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua H2O.
La Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua si interroga su quali siano gli scarichi inquinanti sull’altopiano delle Rocche da cui l’acqua si infiltra per poi riapparire nelle grotte e da qui nel Rio Gamberale. Il fenomeno è stato più volte documentato da foto e video realizzati direttamente dai cittadini e segnalato dal Forum H2O.
Il Forum H2O parla di una “situazione vergognosa che va avanti da anni e per il quale l’associazione e i cittadini non ricevono risposte” e auspica “un’azione energica per risalire ai responsabili di questa situazione tenendo conto che la Direttiva 60/2000/CEE dell’Unione Europea imponeva di raggiungere lo stato “buono” delle acque entro il 2015 e che l’Abruzzo è ancora lontanissimo da questo obiettivo con un Piano di Tutela delle Acque e infrastrutture assolutamente carenti”.
Attenzione alla delicata situazione e interventi immediati sono stati richiesti anche dal Gruppo Speleologico Aquilano che, con una nota del 01 gennaio 2021, ha sottolineato l’importanza scientifica e turistica della Grotta di Stiffe ma soprattutto la necessità di tutela e conservazione di tutta l’area carsica ricadente nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Nota del Gruppo Speleologico Aquilano
Fonte www.ilmartino.it www.abruzzolive www.rete8.it