Un percorso guidato alla scoperta del Priamàr sotterraneo, un insieme di gallerie, cunicoli e sale sotterranee funzionali alla Fortezza. Un’esperienza unica per celebrare il 40° anniversario delle visite guidate, grazie al Gruppo Speleologico Savonese.
Savona, 21 luglio 2023 – “Alla scoperta del Priamàr sotterraneo”: il Gruppo Speleologico Savonese, con il patrocinio del Comune di Savona e della Società Speleologica Italiana, festeggia il 40° anniversario delle visite guidate ai sotterranei della fortezza sul Priamàr.
In occasione di questo importante traguardo, le visite del 21 luglio saranno gratuite.
Il GSS accompagnerà i visitatori lungo un percorso guidato che si snoda all’interno dei passaggi, collegamenti e ambienti che si trovano nella parte sotterranea della fortezza savonese.
Il tragitto non presenta alcuna difficoltà, ma è obbligatorio presentarsi muniti di calzature sportive e di torcia elettrica, anche se gli speleologi saranno sempre presenti per illuminare e fornire indicazioni.
La Fortezza del Priamàr, eretta nel 1542 dalla Repubblica di Genova per controllare la città, è uno scrigno di testimonianze antiche. Divenuto area cimiteriale d’età bizantina e poi sede del potere politico e religioso della città, il complesso monumentale ospita anche un insieme di gallerie, cunicoli e sale sotterranee funzionali alla Fortezza: il cosiddetto “Priamàr sotterraneo”.
La visita gratuita si svolgerà il 21 luglio con tre turni disponibili: alle ore 20.10, 20.40 e 21.10. È necessaria la prenotazione tramite telefono al numero 338.495.1405, dalle 10 alle 20, e saranno ammessi massimo 90 persone al giorno (30 per ogni turno).
Il ritrovo è previsto nel parcheggio di Corso Mazzini ang. Corso Dante Alighieri, sotto le mura della fortezza.
In caso di rinuncia è gradita la disdetta, al massimo entro le ore 15.00 del giorno della visita, per garantire la possibilità di accedere ad altri visitatori.
Maggiori info: http://www.gruppospeleosavonese.it/visite-priamar-2023.html