Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di speleologia che potranno dimostrare le proprie abilità
La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana ha annunciato l’organizzazione del 10° esame di qualificazione per istruttori di Tecnica Speleologica CNSS-SSI, che si terrà il 10 e 11 Giugno 2023 nella valle di Lanaitho-Oliena (NU), presso il rifugio PI.CA.VE.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Esecutivo Regionale della Sardegna.
L’esame è aperto a tutti coloro che hanno seguito lo stage propedeutico per IT svoltosi negli ultimi cinque anni, o che hanno perso la carica da AI o IT.
I partecipanti dovranno essere provvisti dell’attrezzatura personale per la progressione su corda, come previsto dal regolamento CNSS-SSI.
Gli aspiranti istruttori dovranno dimostrare conoscenze specifiche in materia di regolamento CNSS-SSI, progressione autonoma, tecnica d’armo, gestione situazioni d’emergenza, meteorologia ipogea e rispetto dell’ambiente.
La prova pratica prevede, invece, il superamento del frazionamento in salita e discesa, l’esecuzione di nodi complessi e l’accompagnamento di un allievo nella tecnica di progressione orizzontale e verticale, oltre alla discesa di un infortunato su corda.
Il rimborso spese per la partecipazione al corso è di €. 20,00 (da regolarizzare in loco).
Le domande di iscrizione ed i curriculum dovranno essere inviate entro il 31 Maggio 2023.
L’esame costituisce un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di speleologia che potranno dimostrare le proprie abilità e qualificarsi come istruttori di Tecnica Speleologica CNSS-SSI.
Vedi comunicato pdf: