La tecnologia NFC al servizio degli speleologi per una navigazione sicura e interattiva nelle grotte umbre
Attenzione prima di continuare nella lettura è assolutamente importante tenere conto di questo avviso per gli speleologi: La Grotta dei Pozzi delle Piane è rifugio per una grande colonia di pipistrelli che usa le sale e i corridoi per il letargo. Anche se non è soggetta a particolari divieti, si prega vivamente di non frequentare la grotta nei mesi invernali per non disturbare i pipistrelli durante il letargo e per non arrecare un grave danno alla Natura. La nostra consapevolezza e la nostra attenzione sono fondamentali per il futuro del Pianeta.
Siamo entusiasti di condividere con voi un progetto innovativo che sta rivoluzionando il modo di esplorare le grotte umbre.
Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), l’App “SARA CaveExplorer” permette agli speleologi di orientarsi in modo interattivo e sicuro all’interno della Grotta dei Pozzi delle Piane, situata nei pressi di Titignano, Lago di Corbara.
Geotaggiamo le grotte umbre: la seconda tappa è la Grotta dei Pozzi delle Piane
Dopo il successo del progetto nella Grotta del Cucco, che si estende per circa 25 km sottoterra, è stata la volta della Grotta dei Pozzi delle Piane, che si sviluppa per 5 km.
In soli 24 ore, gli speleologi umbri sono riusciti ad inserire i tag NFC necessari per geotaggare la maggior parte della grotta, completando il giro ad anello classico.
L’APP “SARA CaveExplorer”: un valido aiuto per la navigazione in grotta
Durante l’escursione nella Grotta dei Pozzi delle Piane, abbiamo testato l’efficacia dell’App “SARA CaveExplorer” e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.
Questa tecnologia si è rivelata un valido aiuto per la navigazione all’interno del labirinto sotterraneo, confermando che i tag NFC rappresentano una soluzione efficace ed efficiente.
Il funzionamento dell’App “SARA CaveExplorer”
L’App “SARA CaveExplorer” rende interattiva la lettura del rilievo della grotta. Scansionando gli appositi tag NFC posizionati in vari punti strategici (chiamati capisaldi), lo speleologo può localizzarsi in tempo reale sulla pianta o sezione da lui scelta, avendo anche un registro di tutti i passaggi effettuati. In questo modo, è possibile orientarsi in modo sicuro e preciso all’interno della grotta.
Un progetto in continua evoluzione
Stiamo lavorando per completare l’inserimento dei tag NFC anche nei rami secondari della Grotta dei Pozzi delle Piane, in modo da rendere la navigazione ancora più accurata e completa. Prossimamente, rilasceremo l’aggiornamento dell’App “SARA CaveExplorer” che permetterà di visualizzare il rilievo anche di questa grotta.
Ringraziamenti e auguri
Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e chi continuerà a sostenerlo.
Grazie alla collaborazione di tutti, possiamo rendere la frequentazione delle grotte umbre un’esperienza ancora più sicura, interattiva ed emozionante. Infine, ci teniamo ad augurare a tutti voi buon anno!
Invitiamo tutti gli speleologi a rispettare l’avviso all’esterno della grotta, evitando di rimuovere o danneggiare i tag NFC presenti al suo interno.
Questi dispositivi possono contribuire a salvare vite, rendendo l’esplorazione degli ambienti ipogei più sicura per tutti.