Notizia di Gianni Garbelli
E’ in partenza la spedizione Samar 2009, organizzata dal Gruppo Grotte Brescia “Corrado Allegretti†e dall’Associazione per le Esplorazioni Geografiche Odissea Naturavventura. Dal 30 marzo al 29 aprile 2009. L’obiettivo principale sarà l’esplorazione della zona più remota del carso situata ad est di Calbiga e raggiungibile dall’ultima strada passando per il villaggio di Buluan con almeno 3 giorni di cammino.
Un’occhiata alle carte topografiche basterebbe a spiegare l’enorme potenziale esplorativo della zona: si tratta di una vasta porzione di calcare (più di 200 km quadrati!) crivellata di profonde depressioni e affioramenti taglienti sotto la copertura di un’intricata foresta tropicale primaria. L’idrografia superficiale, che prima si articola su terreni impermeabili con diversi fiumi, ad un certo punto sparisce inghiottita dalle rispettive valli chiuse. Un percorso di svariati chilometri per 2-300 metri di dislivello prima di venire nuovamente alla luce dalle magnifiche sorgenti della Taft River o del Calbiga River, quest’ultima tra le più grandi al mondo con una portata minima di 20 metri cubi in regime minimo.
Ricordiamo che le spedizioni in filippine guidate da Matteo Rivadossi e da Guido Rossi continuano a raccogliere risultati esplorativi e sportivi eccezionali: con una media di 15 km rilevati ogni spedizione ormai da anni sono la conferma che anche in pochi, con budget limitati e senza troppi fronzoli, si possono vivere avventure vere con risultati degni di chiamarsi speleologici.
Per chi volesse leggere la presentazione completa della spedizione e seguirne gli sviluppi potrà farlo sul sito del Gruppo Grotte Brescia www.ggb.it che sarà aggiornato costantemente grazie ad un collegamento satellitare quest’anno particolarmente sofisticato.