Come si riconosce il sesso di un pipistrello? Ce lo spiega in un post Alessandra Tomassini di Tutela Pipistrelli

Affrontiamo in questo post un concetto che gli scienziati definiscono dimorfismo sessuale: quali sono le differenze morfologiche tra maschio e femmina? In parole povere come si può distinguere il sesso di un pipistrello? In molte delle specie non ci sono differenze morfologiche tra i due sessi, ad eccezione del pene presente solo nei maschi.

I testicoli spesso non sono evidenti: scendono nello scroto soltanto quando l’animale è nella fase riproduttiva, cioè quando sono sessualmente attivi e producono spermatozoi. In questo periodo è possibile anche che i maschi abbiano un rigonfiamento delle ghiandole buccali.
Le femmine si riconoscono per la presenza della vagina e delle mammelle che si trovano in posizione ascellare e sono evidenti solo nel periodo dell’allattamento.

Alcune specie (in Italia per esempio il genere Rhinolophus) presentano dei falsi capezzoli che si trovano in posizione inguinale e sono usati dai cuccioli proprio come dei ciucci a cui rimanere aggrappati con la bocca.

Se vuoi approfondire leggi questo articolo sul nostro sito: https://www.tutelapipistrelli.it/2014/02/15/come-riconoscere-un-pipistrello-maschio-da-una-femmina/