5 anni di colonia penale per aver pubblicato su un canale You Tube un video di ‘Metro-2’, una rete sotterranea segreta che collegherebbe il Cremlino all’aeroporto di Vnukono.

Il Tribunale di Mosca ha condannato a 5 anni di colonia penale Andrei Pyzh, blogger e autore di un canale YouTube per raccolta illegale di informazioni sensibili.
Il suo canale conta 800mila iscritti ed è specializzato in cavità artificiali, zone industriali abbandonate, edifici fatiscenti e impianti dismessi.
Nella Russia di Putin, tanto conclamata dai leoni da tastiera italiani su internet, succede che non puoi pubblicare video che raccontano di una rete segreta sotterranea di cui tutti conoscono l’esistenza ed è diventata un cult per gli appassionati di segreti del sottosuolo.
In Russia non si può.
Non è dittatura come da noi, dove non sei obbligato a farti un vaccino e organizzi manifestazioni di piazza dove i partecipanti inneggiano al Duce (e qualcuno anche a Putin) per chiedere la libertà di appestare un popolo intero con il Covid.
No. In Russia funziona tutto molto bene, perchè ti arrestano e ti mandano in colonia penale per una rieducazione.
Il blogger you tuber Pyzh non era autorizzato ad accedere a informazioni coperte da segreto di stato. Figuriamoci a farci un video e un blog.
Come se Scatolini facesse un blog che parla dei sotterranei della NATO in Liguria, o qualcuno se ne andasse in giro a fare foto in bunker italiani.

Secondo gli inquirenti russi, nel periodo 2018-2020 Pyzh avrebbe illegalmente raccolto dati su alcuni siti protetti nella provincia di Mosca.
Secondo informazioni diffuse da un canale Telegram, si tratterebbe di comunicazioni segrete sulla rete sotterranea “Metro-2” che il blogger avrebbe trasferito in Ucraina, dove vive negli ultimi anni. “Metro-2” è una rete segreta della metropolitana di Mosca che, porterebbe dal Cremlino all’aeroporto di Vnukovo, costruita per l’evacuazione d’emergenza del presidente russo. È uno dei luoghi di culto e di maggior interesse per turisti industriali, ma le informazioni su “Metro-2” sono coperte dal segreto di stato.
Secondo Baza, Pyzh era informato su “Metro-2” e avrebbe caricato sul suo canale alcuni video su questo tema.
Basta fare una ricerca del termine ‘Metro-2’ su You Tube e vengono fuori decine di video di personaggi in mimetica e lampada frontale che si infilano in improbabili tombini delle fogne russe e li spacciano per cunicoli della rete sotterranea segreta del KGB.

Ecco un video su You Tube della misteriosa rete sotterranea ‘Metro-2’

Fonte: RAI News
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Russia-blogger-specializzato-nel-turismo-sotterraneo-condannato-a-5-anni-per-spionaggio-cc461022-be9b-4645-9242-51f5c6ca7676.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *