Enrico Squazzini presenta il suo libro sulla scoperta delle antiche condizioni ambientali dell’Umbria meridionale
Sabato 25 maggio 2024, alle ore 17.00, il Lions Club di Narni, in collaborazione con il Comune di Narni, presenterà il libro “La lunga storia del fiume Nera – Cronaca di una scoperta scientifica” di Enrico Squazzini presso la Sala DIGIPASS di Narni (TR).
L’evento, patrocinato dal Comune di Narni, sarà un’importante occasione di divulgazione scientifica per la comunità locale e non solo.
Il libro di Squazzini, frutto di una recente ricerca scientifica, svela aspetti inediti e sorprendenti della storia del fiume Nera e della reale natura della Cascata delle Marmore.
Attraverso un’avvincente narrazione, l’autore ricostruisce le antiche condizioni ambientali dell’Umbria meridionale, portando alla luce paesaggi insospettabili e deviazioni di corsi d’acqua che hanno segnato profondamente il territorio nel corso del tempo.
All’incontro interverranno il Sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, e il Presidente del Lions Club di Narni, Marco Ballerini.
Enrico Squazzini, autore del libro, illustrerà i risultati della sua ricerca e le implicazioni che essa ha per la conoscenza e la tutela del patrimonio ambientale e culturale dell’Umbria.
Sarà inoltre presente Fabio Lacuone, illustratore del libro, che darà un contributo visivo alla presentazione.
La ricerca di Squazzini si basa su osservazioni e analisi geomorfologiche e sedimentologiche condotte nel territorio intorno alla Cascata delle Marmore.
Grazie a questi studi, l’autore è stato in grado di ricostruire la storia del fiume Nera e del suo rapporto con il territorio circostante, mettendo in luce le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli e le loro conseguenze sull’ambiente e sulla società.
L’evento di presentazione del libro è aperto a tutti gli interessati e si preannuncia come un’importante occasione di confronto e approfondimento su temi di grande rilevanza per il presente e il futuro del nostro territorio.
La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare il Lions Club di Narni o il Comune di Narni.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo interessante incontro di divulgazione scientifica e di scoprire la storia segreta del fiume Nera e dell’Umbria meridionale.