Il Parco Nazionale Gran Sasso Laga finanzia il programma Esploratori con Gusto 2023, che promuove la valorizzazione del territorio attraverso iniziative che mixano natura, cultura e gastronomia.
Tra queste, spicca il progetto “Riscoprire l’Eremo Grotta di Sant’Angelo”, che offre l’opportunità di visitare la grotta seguita da altri eventi.
Tre sabati di luglio (15, 22 e 29) per elaborare l’insieme dei valori dell’Eremo Grotta di Sant’Angelo a Ripe di Civitella (TE), sperimentarli e gustarli insieme ad uno spuntino annaffiato con una buona birra artigianale.
L’iniziativa si rivolge a un massimo di 20 partecipanti ogni sabato, che avranno l’opportunità di conoscere la storia naturale e umana che segna questo territorio.
Il 22 luglio, in particolare, si terrà il “Concerto meditatito di VelKa-Sai”, mentre il 29 luglio ci sarà la presentazione del nuovo libro di Roberto Carlini, in cui finalmente si risolve il “mistero dello scheletro della grotta di Sant’Angelo”.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione entro le ore 12:00 del venerdì precedente.
Ogni sabato si svolgerà un programma che prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9 al piazzale Fabrizio Fagnani, la visita guidata all’Eremo Grotta di Sant’Angelo che si conclude entro le ore 11 e la merenda a seguire.
Inoltre, ogni sabato la visita guidata sarà seguita da altre proposte di attività che consentono di percepire le diverse valenze che l’Eremo offre e che sono pubblicizzate a parte nella pagina Facebook dell’Eremo Grotta Sant’Angelo (@guidaspeleo).
Per prenotazioni e informazioni, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 348.6720301 alla guida speleologica Andrea Degli Esposti. L’iniziativa è promossa dall’Ecoop coop. Sociale arl.