La Commissione Boegan continua le ricerche sull’idrologia del Carso

Le recenti esplorazioni al Davorjevo Brezno in Slovenia hanno portato a nuove scoperte e misurazioni idrologiche.

Una squadra di speleologi della CGEB ha effettuato una ricognizione al sifone del ramo dei Carbonari, mentre una seconda squadra ha misurato la portata dei ruscelli affluenti dell’Hudournik, individuando due nuovi assorbimenti d’acqua.


Le esplorazioni e la ricerca scientifica al Davorjevo Brezno, in Slovenia, sono ripartite con nuove scoperte e misurazioni idrologiche.

Sabato scorso, una squadra di speleologi della Commissione Grotte Eugenio Boegan (CGEB) ha effettuato una ricognizione al sifone del ramo dei Carbonari.

Durante questa operazione, sono state ottenute immagini e dati che hanno permesso di ipotizzare la morfologia del sifone.

È stato determinato che un eventuale lavoro di disostruzione sarebbe attualmente troppo oneroso e che una nuova valutazione sarà effettuata in un periodo con minore attività idrica della grotta.

Parallelamente, una seconda squadra esterna ha effettuato misurazioni della portata dei ruscelli affluenti dell’Hudournik, il torrente che scorre nella valletta parallela al ramo dei Carbonari.

Le perdite di questi ruscelli alimentano il corso d’acqua che scorre nella cavità del Davorjevo Brezno.

Durante queste misurazioni, sono stati individuati due nuovi assorbimenti d’acqua, finora non censiti.

Per chi volesse approfondire ulteriormente le esplorazioni al Davorjevo Brezno, è possibile visitare il sito della Commissione Grotte Eugenio Boegan.

Esplorazioni della Commissione Boegan

La Commissione Grotte Eugenio Boegan (CGEB) è una delle più antiche associazioni speleologiche al mondo, fondata nel 1883.

La CGEB è nota per le sue numerose esplorazioni e ricerche scientifiche in diverse aree carsiche, sia in Italia che all’estero.

Recentemente, la CGEB ha condotto una spedizione esplorativa in Montenegro, nella zona dello Žijovo – Kucke Planine.

Questa spedizione ha rivelato un mondo sotterraneo ghiacciato, aprendo nuovi orizzonti nel campo della speleologia.

La spedizione ha coinvolto l’esplorazione di numerosi ingressi già identificati durante le precedenti ricognizioni e la verifica di possibili nuove cavità.

La CGEB è anche impegnata nel progetto Acqua Negra, un ciclo di monitoraggio idrogeologico che mira a studiare le risorse idriche delle aree carsiche.

Questo progetto è frutto di una partnership che coinvolge diverse istituzioni e ha l’obiettivo di raccogliere dati preziosi per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Le attività della CGEB non si limitano alle esplorazioni sul campo.

L’associazione organizza anche corsi di introduzione alla speleologia, pubblica riviste scientifiche e partecipa a conferenze internazionali.

La CGEB continua a contribuire significativamente alla conoscenza del mondo sotterraneo e alla conservazione delle grotte e delle risorse idriche carsiche.

Per ulteriori informazioni sulle attività della Commissione Grotte Eugenio Boegan, è possibile visitare il sito ufficiale della CGEB e il portale Scintilena, dedicato alla speleologia e alle esplorazioni sotterranee¹².

Fonte: https://www.facebook.com/share/ZoecXGegxVvHfqUX/?mibextid=WC7FNe

¹: https://www.boegan.it/
²: https://www.scintilena.com/


(1) Boegan. https://www.boegan.it/.
(2) Commissione Grotte E. Boegan – Spedizione “Montenegro 2024”. https://www.boegan.it/2024/07/commissione-grotte-e-boegan-spedizione-montenegro-2024/.
(3) Commissione Grotte Eugenio Boegan – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Commissione_Grotte_Eugenio_Boegan.