A causa delle attuali condizioni legate alla epidemia di Coronavirus in Italia, lo svolgimento del simposio internazionale “ALCADI 2020”, Alpi-Carpazi-Dinaridi, previsto dal 30 aprile al 3 maggio 2020, è stato rinviato al 5-6-7-8 dicembre 2020, con sede a Gorizia.
L’organizzazione del convegno informa che rimangono validi i lavori già presentati dai partecipanti, ma è stato fissato al 31 ottobre il nuovo termine per l’invio di ulteriori lavori.
ALCADI è un acronimo che sta a significare ALpi, CArpazi, DInaridi.
Il simposio prende in esame la storia della speleologia e la storia degli studi sul carsismo compresi in quest’area e zone limitrofe nel periodo che va dalle origini fino alla fine del secondo conflitto mondiale.
Gli autori interessati sono invitati a presentare un abstract in una delle lingue riconosciute dalla UIS ed uno in inglese.
I contributi, inediti, dovranno riguardare studi storici condotti su: personaggi, esplorazioni, studi storici sul carsismo antecedenti la fine del secondo conflitto mondiale (1945); saranno presi in esame lavori riguardanti l’uso delle cavità naturali, anche se parzialmente artificiali, durante il periodo bellico 1915-18.
Gli incontri del simposio internazionale “ALCADI 2020” si terranno nella Sala del Conte del Castello medievale di Gorizia.
L’evento si svolgerà con i patrocini di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia, Union Internationale de Spéléologie, Società Speleologica Italiana, Slovenske Akademije Znanosti in Umetnosti, Federazione Speleologica Regionale Friuli Venezia Giulia, Club UNESCO per Gorizia, Società Geografica Italiana onlus.
Maggiori info sul sito del Centro Ricerche Carsiche C.Seppenhofer